Articoli ItalyMedia.it

ATTUALITÀ E CRONACA

012

Dopo aver immobilizzato le guardie giurate hanno portato via due sacchi di denaro appena prelevati dall'ufficio postale di piazza Torraccio
Assalito a Roma furgone portavalori con i kalashnikov
Il Savip: "Servono valigie esplodenti"

di Silvia Armeni

Roma. Sono sbucati improvvisamente, da un furgoncino bianco, il volto coperto e armati di Kalashnikov, per portare via due sacchi di denaro appena prelevati dall'ufficio postale di piazza Torraccio, su via di Torrenova. Un'azione rapida e ben premeditata che non ha lasciato alcuna possibilità di scampo alle due guardie giurate che si accingevano a sistemare i sacchi di denaro nel furgone portavalori.
I due banditi, che erano nascosti all'interno di un furgoncino Piaggio Porter, dopo aver aperto lo sportello posteriore, sono piombati addosso ai vigilantes puntando loro le armi sul viso. I due banditi hanno anche disarmato le guardie e si sono appropriati le loro pistole, fuggendo con una Fiat Uno, risultata rubata, e ritrovata poco dopo nella periferia capitolina. Le indagini sono condotte dai carabinieri della stazione di zona.
Vincenzo Del Vicario, segretario nazionale del Savip, col suo consueto spirito combattivo polemizza: "Per limitare e scoraggiare certi assalti, ci sono alcune Questure d'Italia, che obbligano ad usare una valigia che sprigiona fumogeno e inchiostro indelebile, che in caso di rapina, riesce a neutralizzare il valore. L'adottare certe misure di sicurezza sicuramente espone tutti a minor rischio. E' noto per gli istituti che si sta disponendo un testo di legge per le guardie giurate e bisognerebbe tener conto di queste avanzate tecnologie".

 

 

Torna a Attualità e Cronaca

Torna a Home Page Articoli ItalyMedia