Articoli ItalyMedia.it

ATTUALITÀ E CRONACA

019

Il Consiglio Comunale di Milano
va in archivio su internet
Online la prima banca dati italiana del "Parlamento" cittadino

di Roberto Bonin

Comune di MilanoMilano. L'iniziativa, che prosegue e rafforza il significato della diretta web inaugurata l'11 giugno 2001, giorno d'insediamento del Consiglio Comunale dopo le elezioni amministrative, è stata ufficialmente presentata il giorno 18 dicembre scorso. Un servizio che l'Amministrazione cittadina ha voluto realizzare nell'ottica di una maggiore partecipazione dei milanesi ai lavori dei loro rappresentanti a Palazzo Marino.
Il servizio on demand è accessibile a tutti sul portale www.comune.milano.it la sezione sala stampa-videoConsiglio, infatti, offre una catalogazione audio, video e testuale delle sedute dell'assemblea di Palazzo Marino trasmesse in diretta il giorno della convocazione: il dibattito in aula con i discorsi di consiglieri, Sindaco e assessori, i documenti discussi e approvati con i risultati delle votazioni, il verbale completo dei lavori.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo "Carlo De Martino" di Milano) e Telecom Italia: in particolare, Telecom Italia curerà interamente gli aspetti tecnologici attraverso le strutture dell'Internet Data Center di Rozzano, mentre l'Ifg supporterà il lavoro redazionale.
"Quest'iniziativa - ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Marra - amplia gli spazi della democrazia, della conoscenza e della collaborazione tra la città e l'Amministrazione. L'assemblea di Palazzo Marino, perciò, non è più solo idealmente la casa dei milanesi, ma uno spazio davvero comune a tutti, trasparente e senza mura".

 

 

 

Torna a Attualità e Cronaca

Torna a Home Page Articoli ItalyMedia