Articoli ItalyMedia.it

ATTUALITÀ E CRONACA

026

L'Italia intera piange il suo "avvocato"
Scomparso Gianni Agnelli: lutto nell’economia italiana
Si è spento nella sua residenza torinese dopo una lunga malattia. Se n'è andato un protagonista indiscusso degli ultimi cinquant'anni della nostra storia

di Ambra Mazzia

Gianni AgnelliTorino. Avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 12 marzo, invece è spirato alle 8.30 di una fredda mattina torinese nella residenza torinese Villa Frescot, assistito dalla moglie Marella e dalla figlia Margherita. Così il senatore a vita e presidente onorario della FIAT lascia un vuoto incolmabile nell’imprenditoria del paese dopo mesi di malattia. Da tempo malato di cancro alla prostata, Agnelli si era recato più volte negli Stati Uniti per ricoveri ed interventi d’urgenza, ma tutto ciò non ha evidentemente avuto gli effetti sperati: dopo aver ricevuto l’estrema unzione nella serata di ieri dall’arcivescovo di Torino, l’imprenditore ha lasciato familiari, amici e collaboratori, segnando, con la sua scomparsa, la fine di un’epoca nel nostro paese. “Provo un gran rimpianto per l’amico e per l’uomo che mi ha ammirato ed apprezzato, un eccellente maestro di stile e campione dell’imprenditoria italiana"- così ha commentato la notizia appena ricevuta il premier Silvio Berlusconi, al cui cordoglio si aggiunge ben presto quello di altri : se per Casini “ viene a mancare un grande simbolo nel mondo”, secondo il Presidente della Repubblica Ciampi a lasciarci è “uno dei protagonisti della storia del nostro Paese, da sempre portatore dei valori del carattere e dell’identità nazionale”. Anche il Pontefice con una lettera ai familiari fa sentire vicina la sua presenza, definendo Agnelli come un uomo che si è prodigato per un pieno sviluppo sociale ed economico del paese.
I funerali in forma ufficiale si sono svolti nel duomo di Torino, alla presenza di molte decine di migliaia di persone, e sono stati trasmessi in diretta su Rai 1, mentre, la camera ardente, allestita nella pinacoteca del Lingotto, è stata meta di un lungo pellegrinaggio di quanti hanno voluto testimoniare l'apprezzamento per un uomo insostituibile e per le sue innegabili doti imprenditoriali.

 

Torna a Attualità e Cronaca

Torna a Home Page Articoli ItalyMedia