Articoli ItalyMedia.it
ATTUALITÀ E CRONACA
044
La tecnologia dà un contributo alla lotta contro i fastidiosi insetti
Software anti-zanzare!
Agisce in un raggio di due metri dal PC. Ma funziona veramente?

di Dario Domenici

Software anti zanzareRoma. Caldo, afa, zanzare, molte zanzare, mosche, scarafaggi, topi... Se almeno uno di questi problemi vi assilla, allora abbiamo il programma giusto per voi! Ebbene si è l’ultima delle novità provenienti dal continente orientale, un software Anti – Mosquitoes promette di tener lontani gli odiosi pungicanti insetti e in una nuova versione addirittura scarafaggi e ratti.
L’autore è un programmatore Thailandese, Sarunyou Punyaratabundhu, dopo due settimane il suo sito è stato assalito da migliaia di utenti alla ricerca di un arma tecnologica contro le fastidiose intrusioni.
Le fasi che hanno portato alla realizzazione del software sono state principalmente due – racconta l’autore - la prima, quella di sperimentazione su cavie di zanzare e ratti, durata due settimane, che ha fornito i dati per avviare la seconda fase, quella di programmazione delle frequenze di emissione e della realizzazione della struttura dell’applicativo.

A sentir quello che si dice nei forum il programma funziona in un raggio di 2 metri quadrati attorno al PC e riesce veramente a tenere lontane “le forme di vita indesiderate”.
Il principio di funzionamento su cui si basa è quello di emettere ultrasuoni dalle casse del computer, in modo da infastidire gli insetti. Una domanda viene spontanea: Gli altoparlanti del PC sono in grado di emettere ultrasuoni? Non vorremmo spegnere gli entusiasmi suscitati da un software del genere, ma sicuramente il vostro computer non emetterà mai ultrasuoni! Le migliori casse hanno una risposta di frequenza che va dai 16 a 20.000 Hz poiché costruite per l’ascolto di musica. Quindi possiamo escludere che il software possa produrre ultrasuoni. L’unica soluzione sarebbe quella di installare una cassa aggiuntiva esclusivamente preposta alla produzione di questi tipi di frequenze, ipotesi alquanto stravagante visto che in farmacia e nei supermercati già esistono anti-zanzare da applicare alle prese di corrente con un consumo irrilevante (0.3W) se paragonato ad un PC anti-zanzara…

“Ai posteri l’ardua sentenza” dunque non escludiamo la valenza anche limitata di questa novità, che sicuramente per quanto riguarda il successo e la visibilità ha già guadagnato un suo titolo, che sia “Flop” o “Scoop” non lo si sa ancora ma la prudenza non è mai troppa, vi invitiamo quindi a provare il programma ed ad informarci sul suo funzionamento.

Quello che è appurato è che fa scappare cani e gatti, potrebbe tornare utile a chi, coltivando il suo orto, voglia tenere lontani i gatti del vicinato, anche se i sindacati degli spaventapasseri avrebbero qualcosa da ridire…


Download Software anti-zanzare : Anti – Mosquitoes [272Kb - file ". zip"]

cosa troverete nel file ZIP:

ANT_OS.zip --> versione in riga di comando per tutti i sistemi operativi Windows. Al lancio, apparirà una finestra del terminale di Windows, in cui dovrete scegliere una frequenza. Ce ne sono cinque tra cui sperimentare: con un po' di pazienza troverete quella che dà più fastidio alle zanzare della vostra zona. Funziona anche su Windows 2000 e XP.

Antimos.tar.gz --> versione per Linux

Antimos1_10b --> versione grafica per Windows. Funziona soltanto con Windows 95, 98 e ME.

 

Torna a Attualità e Cronaca

Torna a Home Page Articoli ItalyMedia