Articoli ItalyMedia.it
ATTUALITÀ E CRONACA  
064
La rivoluzionaria struttura turistica si trova ad Ischia
L’albergo dell’eterna giovinezza

La panacea antinvecchiamento è un mix tra i benefici delle piante aromatiche e delle acque termali del luogo e il trattamento dietetico ed estetico del nutrizionista e dermatologo americano Nicholas Perticone

di Dario Domenici

Ischia. L’Albergo San Montano d’Ischia unisce ai benefici delle piante aromatiche e delle acque termali, i consigli alimentari e i trattamenti elaborati dal nutrizionista e dermatologo americano Nicholas Perticone. Natura e bellezza. Ecco il binomio vincente. E’ un dato di fatto. L’età media si è di molto allungata e ci troviamo a raccogliere i frutti della nostra maturità professionale e personale in un’età considerata, un tempo, troppo in là per affrontare nuove scelte di vita. Oggi, più che mai, è la generazione degli “anta” ad essere la forza motrice del futuro. L’impegno a prolungare al massimo la nostra efficienza mentale e, di conseguenza, fisica diventa un dovere, non solo per noi stessi, ma per l’intera società nella quale viviamo. E’ per questo che l’Albergo San Montano, da sempre attento al rapporto mente-corpo, ha sposato lo stile di vita del dermatologo e nutrizionista Nicholas Perricone. Laureato all’Università del Michigan, dove attualmente insegna, è considerato il padre della teoria infiammatoria dell’invecchiamento, argomento su cui ha pubblicato numerosi saggi scientifici. Nei suoi libri, tutti best sellers, il dottor Perricone fornisce la ricetta per ringiovanire senza far ricorso alla chirurgia estetica. Molti credono che rughe, borse ed occhiaie siano inevitabili conseguenze del tempo che scorre. E, molti, sono anche convinti che per tamponare questi danni si debba per forza ricorrere al bisturi, al laser o al botox. Il filosofo-dermatologo Nicholas Perricone dimostra come una sana alimentazione, un’attività fisica moderata ma costante, opportuni integratori alimentari e, creme e lozioni d’incredibile efficacia in grado di allenare la nostra pelle alle normali funzioni, perfette nell’infanzia, siano più efficaci di tante terapie invasive e costose. Qual’è la formula vincente? Un programma integrato bellezza-salute dove l’elemento “natura” è il vero protagonista.
L’Albergo San Montano è il luogo ideale per conoscere e praticare questo nuovo stile di vita. L’intera struttura è in costante sinergia con la forza vitale dell’acqua e degli alimenti preziosi che questa terra ci regala: l’aria è pura e profumata di piante aromatiche (alcune delle quali sono considerate dal dermatologo più famoso degli Stati Uniti, Nicholas Perricone, dei veri e propri superalimenti in rapporto alle loro proprietà benefiche); il panorama è tra i più suggestivi; il rumore praticamente inesistente; la cucina, da sempre leggera e naturale, oggi è arricchita dei piatti a base dei 10 supercibi, fiore all’occhiello della dieta Perticone (açai, la famiglia dell’aglio e della cipolla, orzo, cibi verdi, grano saraceno, fagioli e lenticchie, peperoncino piccante, frutta secca, germogli, yogurt e kefir).
Insomma, ben lontani dalle aggressioni chimiche e psicologiche della vita cittadina con la quale, comunque, siamo spesso costretti a convivere, ecco il manuale di sopravvivenza a disposizione degli ospiti dell’Albergo San Montano: prodotti e principi naturali del dott. Nicholas Perricone, tipicità della tradizione culinaria mediterranea unita ai programmi basati su principi naturali e basati su formule collaudate. I principali sono: lifting facciale nutrizionale in tre giorni; programma antirughe in 28 giorni; programma speciale di attacco in 7 giorni; programma antirughe in 4 fine settimana. Dunque, per rispondere ai messaggi che la nostra pelle ci invia ogni giorno attraverso i segni lasciati dallo stress e dalle cattive abitudini, l’unica soluzione è cancellare la memoria del danno provocato dai radicali liberi sulle nostre cellule. Per farlo, corrono in aiuto, appunto, i prodotti cosmeceutici proposti dal dottor Perricone, studiati e testati in modo da innescare un processo che, con risultati sorprendenti, porta ad una vera e propria rinascita della pelle. E, Julia Roberts, Heidi Klum, Kim Cattrall, che fanno parte del sempre più numeroso gruppo dei sostenitori del dottor Perricone, sono un esempio da seguire e, soprattutto, un invito per tutti a provare. I prodotti del Dr. Perticone sono distribuiti in Italia dalla Tekmind . “Restare giovani si può” ha detto il proprietario dell’Albergo San Montano, il dottor Antonio Baldi “Oltre ai centri termali di Bologna e Abano Terme” ha proseguito “ora, anche ad Ischia è possibile ottenere trattamenti e diete personalizzate basate sulla teoria del dottor Perricone in un contesto unico e con il valore aggiunto delle proprietà benefiche delle nostre piante aromatiche e dell’acqua termale dell’isola”. Un approfondimento doveroso sulle piante aromatiche che circondano l’albergo San Montano d’Ischia. Mirto, limone, lentisco, rosmarino e oltre cinquanta essenze mediterranee sono le profumate presenze del “Sentiero della vita” un percorso aromaterapico che è parte integrante del “progetto di benessere totale” che caratterizza l’Albergo- Terme di San Montano, uno dei centri più raffinati dell’Isola d’Ischia. Il percorso è caratterizzato da oltre cinquanta piante aromatiche, alcune delle quali, segnalate da targhe descrittive nelle quali sono riportate sia le proprietà benefiche che le curiosità storico-mitologiche.
Il microclima che caratterizza tutto il promontorio di Montevico, dal quale provengono anche le acque termali utilizzate dall’albergo, è particolarmente adatto alla crescita di queste piante aromatiche le cui virtù possono essere esaltate, proprio, dopo un bagno idrotermale. Così le sostanze eteree liberate dal mirto, dall’alloro, dalla lavanda, dal nepente, dal corbezzolo trovano le prime vie respiratorie più libere ed i pori della pelle dilatati e pronti ad assorbirne i benefici aromi. Proprio nel golfo di San Montano, più di 3000 anni fa, approdò la prima colonia greca che diede vita all’originario nucleo abitativo dell’isola. Erano queste le piante mediterranee alle quali gli indigeni attribuivano qualità soprannaturali e alle quali si ricorreva nei rituali propiziatori. La leggenda e le credenze popolari lasciano oggi lo spazio alla valorizzazione delle particolari proprietà di queste essenze che lo chef del posto usa con abilità nella preparazione dei suoi piatti forti e infusi rilassanti. Tutti gli approfondimenti su : www.sanmontano.com.

 

Torna a Attualità e Cronaca

Torna a Home Page Articoli ItalyMedia