Articoli ItalyMedia.it

CULTURA, SPORT e SPETTACOLO

 
065
Le peripezie per l’attivazione di Alice Adsl, altro che mondo fatato
Alice nel paese delle “meraviglie” … magari…
Da una lettera giunta in redazione ecco il resoconto di un incubo durato 14 mesi

di Dario Domenci

Alece nel paese delle meraviglieRoma. Al giorno d’oggi viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia, Internet è ormai entrato nelle famiglie italiane come utile strumento di ricerca, lavoro e divertimento.
Ma proprio questo mezzo tanto pubblicizzato ed incentivato, anche dal governo italiano, troppo spesso diviene un incubo. La storia che vogliamo raccontarvi ha come protagonisti una signora romana “D.T.”, la Telecom Italia e l’ADSL.
Nel lontano settembre 2001, la signora riceve una telefonata della Telecom che le propone l’installazione di una linea ADSL (BBB) per la navigazione Internet veloce. Invogliata anche dalla promozione di un bimestre di canone gratuito, accetta.
Verso la fine del mese le viene installata la linea aggiuntiva dai tecnici della azienda e in ottobre le vengono recapitati i codici e i dati per la navigazione. Viene inserita in prova gratuita e ad inizio novembre risulta tutto attivo e funzionante.
Magnifico penserete? Neanche un po’, perché è vero che la linea risulta attiva ma senza modem è difficile per la signora D. poter navigare… Dai documenti forniti dalla signora possiamo constatare che in data 15/04/2002 la signora ancora non aveva ricevuto il modem! Assurdo? Tanto più assurda è la faccenda relativa al Teleconomy 24 che le viene automaticamente attivato assieme all’ADSL, il cui canone ha cominciato a pesare sulla bolletta sin da ottobre 2001.
A maggio 2002 la signora ormai stufa della situazione decide di disdire tutto e abbandonare ogni speranza di attivazione.
Passata l’estate, a settembre, colpita dalla campagna pubblicitaria di ALICE ADSL, si fa coraggio e tenta di nuovo.
Fortunatamente questa volta il modem arriva dopo pochi giorni. Felice installa sul suo computer la nuova periferica e collega tutti i cavi. Deve attendere ancora. La linea deve essere attivata in centrale e viene rassicurata sui tempi di attivazione, una o al massimo due settimane.
Alice AdslIl decorso impassibile del tempo che ha visto da varie squadre di tecnici avvicendarsi per il controllo della linea; le interminabili e innumerevoli telefonate al 187; le e-mail, i fax, le lamentele al responsabile commerciale, non risolvono il problema, il modem rimane lì, muto e spento, con la sua lucina ormai fissa sul rosso. Solo in data 13/11/2002 dopo l’intervento di un “vero” tecnico la linea è funzionante.
Dopo quattordici mesi di angoscia, finalmente un tecnico proveniente dalla parte opposta di Roma trova il problema, un semplice cavo nella centralina sotto casa che andava sostituito…
Abbiamo raccolto questa segnalazione, assieme a molte altre arrivate in redazione in questi mesi, risultato : La Telecom non fa certo una bella figura…
In conclusione vogliamo essere vicini a tutti quelli che come la signora hanno problemi con le nuove tecnologie, che entrano così velocemente nella nostra vita, come così velocemente ci creano mille problemi e arrabbiature.
Parafrasando il grande Lubrano, la domanda sorge spontanea!
Le altre compagnie telefoniche sono migliori?
Il tecnico che ha risolto il problema alla signora ha raccontato che in ogni modo le linee che utilizzano sono di proprietà della Telecom e l’eventuale manutenzione delle stesse è svolta dai tecnici Telecom, che ovviamente prima effettueranno i servizi per i clienti Telecom e poi, per quelli delle altre compagnie.
Tiscali, Libero Infostrada, Mc-Link, e chi più ne ha più ne metta, dipendono e sono vincolate al mezzo che Telecom le mette a disposizione.
Siamo nei pasticci, dobbiamo armarci di buona pazienza e lottare.
ItalyMedia vi augura tempi brevi e felici solleciti.


Torna a Cultura, Sport e Spettacolo

Torna a Home Page Articoli