Articoli ItalyMedia.it

CULTURA, SPORT e SPETTACOLO

 
070
Photo Show 2004: l’essenza dell’immagine
La più importante manifestazione per professionisti e appassionati di fotografia

di Dario Domenici

PhotoShowRoma – Il mondo della fotografia, dell’immagine e della grafica si è riunito al Photo Show dal 20 al 22 Marzo 2004 negli stand della Fiera di Roma. Più di 200 gli espositori, si sono confrontati con i loro prodotti, novità e offerte per i professionisti e per il pubblico alla scoperta di questo fantastico mondo.
In quest’edizione del 2004, con il consueto patrocinio dell’A.I.F. (Associazione Italiana Foto&Digital Imaging), la fiera si è sbizzarrita offrendo molte occasioni per chiarirsi le idee sui prodotti delle maggiori case produttrici.
Tra le novità presentate ci sono da segnalare sicuramente le soluzioni di stampa automatica di Kodak e Mitsubishi (DSP Kiosk), che danno la possibilità PhotoShowdi stampare direttamente le proprie foto interfacciandosi con le macchine digitali, tramite le carte di memoria e addirittura tramite Bluethoot o Infrarossi con i cellulari di nuova generazione. Insomma sono nati i primi distributori automatici di foto. E’ fuori discussione l’utilità e il sicuro successo che avrà questo tipo di tecnologia, specialmente se installata in zone ad alta pedonabilità (centri commerciali, grandi negozi di elettronica, ecc.)
Gli appassionati che per la prima volta visitano un evento del genere sono colpiti dalle apparecchiature video, telecamere e accessori, spesso futuristici e di elevatissima valenza tecnica e tecnologica. Diverte incontrare tra gli stand gli operatori Steady-Cam, dispositivo di stabilizzazione della telecamera che combina la stabilità di un carrello, con la libertà di movimento di una camera a spalla, che si aggirano tra gli occhi curiosi del pubblico.
Tra le cose più divertenti ed affascinanti, ci sono i bracci di sospensione per le riprese dall’alto (vedi foto) che permettono all’operatore un completo controllo della telecamera in tutte le angolazioni.
Per il settore dell’informatica e del software per l’editing video e per il ritocco fotografico. Presenti le più autorevoli società del settore: Adobe, Canopus e Pinnacle hanno presentato i loro prodotti e novità, da segnalare il nuovo Adobe Premiere che con la versione 7 entra a far parte del mondo dell’editing professionale audio-video, potenziando le proprie funzionalità con la fruttuosa collaborazione Matrox. PhotoShowProprio la Matrox sta immettendo sul mercato la sua nuova scheda RT.X100 Xtreme, che vende assieme al pacchetto Adobe, ma che è decantata anche da altre società di software che la utilizzano. La Pinnacle invece presenta la versione Edition 5.5 e un software per la realizzazione in real time di trasmissioni televisive con studi virtuali.
Lo stand più bello per “italiani D.O.C.” è sicuramente quello dell’Olympus che, come modella, ha messo a disposizione degli obiettivi, la nuova Ferrari 2004.
L’epson ha esposto la EPSON Stylus Photo R800, la nuova Ink-jet per la stampa in formato A4 con il nuovo sistema di inchiostri UltraChrome Hi-Gloss con la novità Bloss Optimazer, una resina che fornisce una patinatura lucida e brillante alla stampa. Interessante anche il nuovo scanner EPSON Perfection 4870 Photo con una particolare flessibilità nella scansione dei più svariati formati di pellicola.
AGFA
ha esposto soluzioni evolute per gli studi di produzione e stampa fotografica, con le pellicole e stampanti della serie minilab digitali. Per la fotografia digitale consumer è da sottolineare la varietà di offerte di SAMSUNG che con la serie Digimax ha realizzato dei gioielli di tecnologia, da segnalare il modello Digimax U-CA 3 che oltre alle consuete qualità di scatto fotografico, dà la possibilità di registrare videoclip in MPEG-4 a 320x240 pixel senza limiti di lunghezza, possibilità di registrare Memo vocali per un massimo di 1 ora, possibilità di ritoccare le proprie foto ed aggiungere effetti colore.
Kinston Technology presente con la sua vasta e interminabile varietà di memorie per ogni tipo di esigenza e con l’affidabilità che la contraddistingue.

PhotoShowIn rappresentanza dell’arte della fotografia e dello spettacolo, presenti autorevoli artisti e mostre fotografiche di valenza artistica eccezionale. La Rai con “L’Altra metà del video”, espone 40 immagini delle donne che hanno fatto grande la televisione nel corso degli anni, foto che trasmettono una magica suggestione e che sono protagoniste inoltre del calendario per i 50 anni della rai.
Bob Krieger con “Ritratti ad occhi chiusi” propone una formidabile raccolta di scatti che raffigurano personaggi famosi dello spettacolo, dello sport e dalla politica fotografati con gli occhi chiusi.

Il Photo Show, appuntamento che non va disertato, e visti i positivi indici del mercato della fotografia sicuramente continuerà a stupirci nelle prossime edizioni.

 


Siti dei prodotti citati nell’articolo:
www.photoshow.it
www.adobe.com
www.canopus.com
www.pinnaclesys.com
wwwit.kodak.com
www.agfa.it
www.matrox.com
www.epson.it
www.samsung-italia.com
www.rai.it

 

Torna a Cultura, Sport e Spettacolo

Torna a Home Page Articoli