Articoli ItalyMedia.it

CULTURA, SPORT e SPETTACOLO

 
076
20 Stati Africani in 16 settimane, attraversati con Autobus, treno, bicicletta e imbarcazioni
Africa on the Road: 25.000 km in solitaria!
Alla ricerca della vera essenza del magico continente: la culla del mondo

di Dario Domenici

Africa on the roadLa culla del mondo, la madre di tutte le terre, il continente che fa sognare e contagia con il suo male, il Mal D'Africa.
Un viaggio lungo 25.000 Km, in solitario, tra 20 stati africani a partire dal 1 Settembre 2004 per 16 settimane. Africa on the road!
E' questo il progetto di tesi sperimentale di uno studente di Scienze Turistiche, Fabio Miggiano che andrà alla ricerca della vera essenza del magico continente, prescindendo dagli stereotipi mediatici che lo descrivono solo con immagini di guerra, fame e povertà, esaltandone invece le ricchezze i valori.

Perché Africa on the Road? Perché il percorso verrà coperto utilizzando i mezzi più disparati: Autobus, treni, imbarcazioni e bicicletta, il tutto per rendere vero il sacrificio della fame di sapere, una vera e propria avventura che aspetta solo di essere vissuta.

Una avventura anche sul filo del rasoio, non sarà facile attraversare paesi dove è ancora viva la guerriglia e il risentimento per gli anni di duro colonialismo sopportati. Frontiere chiuse e ostilità renderanno arduo il percorso.

Troppo spesso abbiamo sentito parlare di Africa, troppo spesso ne abbiamo sentito parlare con parole poco dolci e con immagini ancora più amare. La povertà e le malattie, le guerre e le carestie, questa è l'immagine che arriva nelle nostre case, tramite i servizi ed i reportage di cronaca. Ma è veramente di cronaca che l'Africa ha bisogno? Certamente aiuta a sapere; ma ha bisogno di ricostruire una sua immagine a partire da una nuovo tipo di concezione. E' questo quello che tenterà di comunicare questa iniziativa, come poter modellare attorno all'anima del continente Africano un nuovo e più moderno vestito che vada a sostituire il vecchio ormai logoro, seguendo ed esaltando le sue belle forme.

Africa on the roadIncontri, luoghi e persone, scontri, città e cuori, culture, religioni e pensieri, questo è quello che si avvicenderà nel turbinio d'esperienze ed emozioni che accompagneranno questa spedizione.

ItalyMedia.it crede nel progetto "Africa on the Road" e la supporta.

Continuate a visitare le nostre pagine, presto verrà aperta una sezione dedicata ad "Africa on the Road" dove potrete seguire passo dopo passo la fantastica avventura.

Intanto ci sentiamo di fare un "in bocca al lupo" a Fabio, da tutti i ragazzi della redazione e dalla direzione ItalyMedia.it. Forza Fabio , Forza Africa !

Itinerario:
Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Niger, Chad, Sudan, Ethiopia, Kenya,Tanzania, Malawy, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Namibia, Città del Capo (Sud Africa).


Supportate anche voi l'iniziativa!!

www.africaontheroad.it

 

 

Torna a Cultura, Sport e Spettacolo

Torna a Home Page Articoli