Articoli ItalyMedia.it

CULTURA, SPORT e SPETTACOLO

 
079
Vecchio e Nuovo Continente a confronto nella sfida al terrorismo
L’Europa non è l’America
Casini, Bartholomew e Gol discutono il nuovo libro di Massimo Teodori

di Elena Carulli

Pierferdinando CasiniRoma. Un dibattito incentrato sui rapporti tra Vecchio Continente e Stati Uniti, alla luce del sempre più diffuso scontento che sta prendendo piede in Europa, dettato da come l’America sta conducendo, ormai da un anno, il dopoguerra in Iraq. Scontento acutizzato dal recente scandalo sulle torture inflitte ai prigionieri iracheni, che non si è risolto con le dimissioni del ministro della difesa americano Rumsfeld, come auspicava gran parte dell’opinione pubblica europea. Di questo si è parlato l’11 maggio al Residence Ripetta, a Roma, in occasione della presentazione del libro di Massimo Teodori (docente di Storia e Istituzioni degli Stati Uniti all’Università di Perugia) L’Europa non è L’America, edito da Mondadori. Il volume condanna, senza mezzi termini, la posizione di incertezza assunta dall’Europa in relazione alla guerra al terrore, posizione determinata – secondo l’autore – da una mancanza di unità politica, dall’inesistenza di una politica estera unitaria. Una tale posizione “traballante” del Vecchio Continente non solo è causata dalla mancanza di politiche comuni, ma è da ostacolo al formarsi di queste politiche. Il pacifismo, l’indecisione, infatti, sono una non-azione, un “passivismo” secondo l’autore. L’Europa non deve tirarsi indietro di fronte al terrorismo, ma deve affiancare l’America, deve combattere insieme all’America, perché solo così l’Occidente potrà fronteggiare quella guerra che caratterizzerà i prossimi anni, e di cui l’attacco alle Torri Gemelle e al cuore della Spagna sono solo il preludio. Inutile appellarsi a quel pacifismo – qui è manifesta la polemica dell’autore nei confronti di Francia e Germania – che Teodori bolla come “passivismo”, che è inerme di fronte al fenomeno terribile degli attacchi suicidi, che non ha mai avuto sentore di come si risolvessero le scottanti questioni internazionali ma si limita a non agire, trincerandosi dietro una vaga idea utopistica di pace. Tesi forti, quelle del professore di Perugia, quasi provocatorie, che però non hanno scatenato un acceso dibattito, non hanno suscitato polemiche, o provocato energiche reazioni, come forse ci si aspetta che prese di posizione così perentorie suscitino. Hanno invece guadagnato un plauso generalizzato tra gli illustri relatori: il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, l’ex ambasciatore USA in Italia Reginald Bartholomew, l’ambasciatore di Israele Ehud Gol, Maria Latella, firma del Corriere della Sera.
Dopo una breve introduzione, la parola viene ceduta in fretta a Casini, che si manifesta d’accordo con le idee fondamentali del libro. Il Presidente della Camera si rifà esplicitamente al capitolo dove Teodori analizza i caratteri che costituiscono l’ossatura delle due parti dell’Occidente, i caratteri fondanti di Europa e America: origine e storia, demos e Costituzione, leadership e unità, democrazia ed elezioni, società ed etnie, esperimento e missione. Tali elementi, nel corso della storia, si sono sviluppati in maniera divergente, hanno dato vita ad istituzioni, credenze, abitudini, di tipo differente, e hanno quindi portato il Vecchio Continente e l’America a seguire percorsi evolutivi diseguali. “Europa e America”, afferma Casini, “hanno seguito logiche molto differenti: l’Europa non sente il dovere di diffondere valori quali, ad esempio, la democrazia. In America invece questo è un compito percepito come fondamentale. Questa mancanza di un’anima condivisa, di un obiettivo comune, non corrobora affatto il sentimento di unità che dovrebbe permeare l’Europa. Oggi c’è una grande crisi di leadership europea”.
Lusinghiero nei confronti dell’autore è l’esordio del secondo intervento, quello di Reginald Bartholomew, ex ambasciatore USA in Italia: “Ho molto apprezzato il coraggio del libro”, polemico nei confronti dell’Unione Europea è il prosieguo: “Non credo che l’Unione Europea, per quanti sforzi faccia, riuscirà mai a raggiungere uno statuto federativo al pari degli Stati Uniti. L’Europa Unita potrà essere, al massimo, un’unione di diversi stati nazionali”. Affermazione audace, soprattutto in un momento storico come il nostro in cui lo stato nazionale è una forma in seria crisi.
Ehud Gol giudica di notevole interesse, per la formazione di una coscienza unitaria dell’Europa, l’analisi dei concetti contenuti nel volume di Teodori, ma il nucleo del suo discorso concerne un tema che gli sta più a cuore: l’affacciarsi in Europa di un certo “antisemitismo di ritorno, alimentato anche dal film di Mel Gibson, The Passion”. L’ambasciatore di Israele non nasconde di nutrire “una certa preoccupazione”, dettata dalla ricomparsa in Europa di questa forma di razzismo, veramente dura a morire. Timore dettato inoltre dal forte tentativo di giustificazione ideologica che sempre accompagna l’antisemitismo, caratteristica che lo differenzia da altre forme di razzismo, e lo rende più difficilmente estirpabile.
Agli interventi dei relatori, risponde Massimo Teodori: “L’Europa non esiste, perché non ha preso parte attivamente alla lotta al terrorismo. Nella storia del mondo, difficilmente una super-potenza si è autolimitata: gli USA sono una super-potenza troppo isolata, non hanno un reale contrappeso. Se dopo l’11 Settembre l’Europa avesse risposto alla guerra al terrorismo, se avesse risposto con una seria politica, unitaria, forte, gli USA non si sarebbero imbattuti in così tanti errori, avrebbero trovato un limite nell’Europa. L’America senza l’Europa non ce la fa a compiere neppure quella missione di libertà inscritta nella sua storia, l’Europa senza l’America non riesce neppure a salvaguardare quella civiltà umanistica che è il suo vanto. Sembra un’ovvietà ma è pur necessario riaffermare, in risposta a tanto pessimismo, che di fronte alla nuova peste terrorista l’Europa ha bisogno dell’America e l’America ha bisogno dell’Europa”.

Torna a Cultura, Sport e Spettacolo

Torna a Home Page Articoli