Articoli ItalyMedia.it

CULTURA, SPORT e SPETTACOLO

 
083
E’ stato consegnato l’altra sera nella capitale il “Premio Roma”
L’arte della fotografia e del video conquista Roma
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, giunto alla seconda edizione, è stato Pietro Mari, artista internazionale di indiscusso talento

di Francesca Vecchioni

Premiazione “Premio Roma”Roma. L’altra sera, presso la Collana Azzurra si è svolta la 2ª edizione del “Premio Roma”: la capitale e gli artisti emergenti.
Sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, della Free Unit Network, agenzia di comunicazione e della Tiamat s.r.l., agenzia di fotografi e illustratori, è stata presentata per due settimane la rassegna di fotografie e installazioni video “INTEGRAZIONE”, una selezione di opere che esprimono e raccontano differenti aspetti delle nostre realtà sociali.
Durante la rassegna sono stati ventisette gli scatti fotografici esposti e tre le installazioni, facenti capo in tutto a sei artisti: Rita Antonioli, Pietro Mari, Anna Karin Quinto, Gianluca Roselli, Lucia Ferrario, Ugo Panella, Luis Rosario.
A selezionare le opere è stata una giuria di personaggi appartenenti al mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, dall’attrice Francesca Reggiani al suo collega Roberto Pedicini, dal regista Christian Angeli alla scrittrice Irene Bozzi, e ancora l’agente di fotografi Cristina Castiglioni, lo scrittore Emanuele Trevi, la giornalista del Tg2 Silvia Vaccarezza, il consulente di marketing e comunicazione Paolo Rubino. A presiedere l’autorevole gruppo dei giurati il fotografo e giornalista Claudio Gallone che ha assegnato il “Premio Roma 2005” a Pietro Mari per le opere “ Presenze” (installazioni fotografiche) e “Arrivi” (installazione video). Artista di spessore internazionale, con un curriculum di tutto rispetto, Mari non ha avuto problemi ad imporsi all’attenzione di quanti erano deputati ad esprimere la loro preferenza, aggiungendo un altro prezioso tassello alla già radiosa carriera artistica.
Il pubblico ha espresso la propria preferenza sulle opere esposte, attraverso un coupon, decidendo direttamente il vincitore del Premio.
Questa particolare votazione ha centrato perfettamente l’obiettivo auspicato, ossia sviluppare un coinvolgimento sempre maggiore tra l’esperienza artistica, il pubblico e la fruizione delle opere.
Tutti gli altri artisti riceveranno un attestato di selezione “Premio Roma” direttamente dalla Giuria che li ha scelti tra i diversi candidati.
Erano presenti tra gli altri,Claudio Bucci già consigliere della Regione Lazio con delega alla Cultura, Tiberio Timperi, Mita Medici, Marina Tagliaferri, Claudio Bigagli, Pierino Bertoni.

 

Pietro Mari e una sua opera
Pietro Mari e la sua poera

 

 

Torna a Articoli Cultura, Sport e Spettacolo

Torna a Home Page Articoli