ItalyMedia.it Informa


Giovedì 2 dicembre 2004
Sala Spithoever della Unioncamere
p.zza Sallustio 21 - Roma

“METEOMONT”
LA MONTAGNA SICURA


Nel corso della conferenza stampa sarà presentato
il “Bollettino Nazionale della Neve e delle Valanghe”
realizzato dal Corpo Forestale dello Stato insieme al Comando Truppe Alpine
e dedicato agli utenti della neve per sciare sicuri, sciare informati


Roma, 25 novembre 2004 – Si svolgerà il 2 dicembre 2004 a Roma con inizio alle ore 10.30, presso la Sala Spithoever dell’Unioncamere in piazza Sallustio 21, la conferenza stampa di presentazione del Bollettino Nazionale della Neve e delle Valanghe realizzato dal servizio METEOMONT – svolto dal Corpo forestale dello Stato, insieme al Comando Truppe Alpine e in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – per dare a tutti gli utenti della neve la certezza di sciare sicuri, sciare informati.
L’incontro sarà aperto da Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato, che presenterà l’iniziativa insieme a Bruno Iob, Comandante delle Truppe Alpine e a Roberto Sorani, Capo dell’Ufficio Generale per la Meteorologia dell’Aeronautica Militare. Poi sarà la volta dei saluti del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso mentre le conclusioni saranno affidate al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Gianni Alemanno, Nella seconda fase dei lavori la parola sarà data agli esperti con gli interventi di Antonio Ciaschi (Direttore Generale dell’Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica sulla Montagna) «L’effetto serra e l’aumento del rischio valanghe»; Ervedo Giordano (Docente dell’Università della Tuscia) «I boschi di contenimento»; Ernesto Bassetti (Responsabile del Servizio Valanghe) «Il rapporto sociologico degli italiani nei confronti dei bollettini». Al termine, una sezione dal titolo “In presa diretta” dedicata alle «testimonianze e alle storie dal vivo tra prevenzione e soccorso».
Dall’8 dicembre il servizio Meteomont, dedicato alla previsione e alla prevenzione delle valanghe, sarà attivo sull’intero arco alpino – dal 15 dicembre sulla dorsale appenninica – e diffonderà quotidianamente 11 bollettini della neve sul sito www.meteomont.org e ulteriori informazioni, anche nel dettaglio delle singole località, potranno essere richieste telefonando gratuitamente al 1515, il numero di emergenza ambientale del Corpo Forestale.
Sono circa tre milioni gli utenti che, a rotazione, praticano sport invernali e che oggi, grazie a Meteomont, potranno avvicinare i monti con maggiore sicurezza.
Nel corso della conferenza stampa del 2 dicembre verrà presentato il “Calendario 2005” della Forestale che sarà dedicato alle donne del Corpo.


torna a : ItalyMedia Informa