ItalyMedia.it Informa


COMUNE DI MOMPEO (Ri)
Assessorato alla Cultura

Schegge d'autore

L'Associazione Culturale Cosmoart

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma

Presentano

8° Festival Internazionale del Corto in Sabina: Cinema e Teatro

Mompeo 10/16 Luglio 2005
Con il Patrocinio e Contributo della Presidenza della Regione Lazio
del Ministero dei beni e attività culturali
della Provincia di Rieti
della IV Comunità Montana della Sabina


COMUNICATO STAMPA

Anche quest'anno il Festival Internazionale del Corto in Sabina s'inaugura all'insegna dei linguaggi alternativi.
Infatti, oltre ai cortometraggi cinematografici in concorso che caratterizzano questo evento da otto anni e che verranno proiettati il 13 luglio, questa edizione prevede, come lo scorso anno, la messa in scena e la finalissima dei corti teatrali di durata inferiore ai 30 minuti della Rassegna "Schegge d'autore", il cui direttore artistico è Renato Giordano.
Questa Rassegna si svolge da cinque anni a Roma tra il Teatro Colosseo ed il Teatro Tordinona ed è realizzata dallo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) in collaborazione con l'ENAP (Ente Nazionale Previdenza Artisti).
L'unione dei corti teatrali e cinematografici è la caratteristica che rende il Festival di Mompeo un evento unico in Italia.
Il Festival Internazionale del Corto in Sabina:cinema e teatro, il cui direttore artistico è Ugo Fangareggi, dà voce ai linguaggi alternativi.
Le sette serate in programma saranno presentate dall'inviata di Rai 2 Daniela Miniucchi.
In questa edizione il Festival di Mompeo apre le porte a tante forme d'arte, dando così la possibilità a coloro che non vogliono soffermare lo sguardo solo su stereotipi imposti di approfondire e di ricercare l'arte in molti suoi aspetti.
Il Festival si aprirà il 10 luglio con un concerto della Banda dei Carabinieri.
L'11 luglio inizierà la rassegna cinematografica inaugurata dall'ultima opera di Florestano Vancini, "E ridendo l'uccise". Durante questa serata verrà proiettato fuori concorso il cortometraggio vincitore del Premio Napoli "Mozart l'amore e le sigarette"di Leonardo Moggi.
La rassegna proseguirà il 12 luglio con la proiezione del film di Pasquale Squitieri "Li chiamavano briganti" che sarà preceduta dalla proiezione del corto fuori concorso "Lotta libera"di Stefano Viali, Vincitore del Donatello 2005 sezione corti, a concludere la serata sarà la proiezione del film di Alessandro Haber "Scacco pazzo".
Mercoledì 13 il Festival Di Mompeo aprirà la serata con un omaggio a Nanni Loy nel decennale della scomparsa di questo grande artista. Seguirà la proiezione dei corti in concorso e di una puntata del format "Corti contro", Progetto Onscreen in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma.
Il 14 luglio la serata verrà dedicata alla radio. Sul palco saranno riproposti alcuni brani famosi della musica italiana interpretati dal cantante Antonio Topi e dalla Banda Musicale di Mompeo.
La serata si concluderà con la messa in scena di un corto teatrale fuori concorso, "Mosaico"di Paolo Gatti.
Venerdì 15 luglio sarà la volta della finalissima tra i quattro corti teatrali vincitori della Rassegna "Schegge d'autore": "Cinque minuti" di Giordano Bonini, "Diario di una deficiente" di Marzia Turcato e Rosalba Battaglia, "L'ultima notte" di Gioacchino Spinozzi, "Della necessità di scrivere" di Francesca De Rossi.
I corti presentati verranno votati dal pubblico presente grazie ad apposite schede distribuite durante la serata. Verrà così proclamato la sera stessa il corto teatrale vincitore assoluto.
Durante la serata finale del 16 luglio saranno assegnati i premi ai vincitori dei cortometraggi cinematografici.
Nella stessa serata verrà conferito il premio alla carriera " Olive d'oro" a : Arnoldo Foa', che festeggerà a Mompeo i 70 anni di carriera, Pasquale Squitieri, Gisella Sofio, Miranda Martino,
Sarà assegnato anche il premio "Oliva d'oro" ad alcuni artisti, tra cui Antonello Geleng, Monica Scattini, Vincenzo Bocciarelli, Rita Forzano, Marcantonio Graffeo, Vittorio Franceschi, Giuseppe Perrone. Verrà attribuito inoltre un premio alla memoria di Guglielmo Marconi ritirato dal nipote, il principe Guglielmo Marconi Giovanelli. Anche quest'anno è stato importante per l'organizzazione dell'evento l'apporto dato al Comune di Mompeo dall'Associazione Culturale Cosmoart e da Renato Giordano, direttore artistico di "Schegge d'autore". Fondamentale inoltre la recente collaborazione del Comune di Mompeo con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma.


torna a : ItalyMedia Informa