ItalyMedia.it Informa


C A S T- Z I N E
A partire dal lunedì 26 giugno alle ore 22,00 va in onda Cast-zine
il nuovo format settimanale di informazione, eventi e intrattenimento
realizzato dalla testata giornalistica Casting People News

A partire dal lunedì 26 giugno alle ore 22,00 va in onda Cast-zine il nuovo format settimanale di informazione, eventi e intrattenimento realizzato dalla testata giornalistica Casting People News.
Cast-zine sarà trasmesso su Family Life Tv, canale satellitare (n. 873) presente nel bouquet di Sky. I giorni e gli orari di trasmissione settimanale sono i seguenti: lunedì alle ore 22,00 – mercoledì alle ore 24,30 e venerdi alle ore 14,30
Dal punto di vista informativo, il programma si presenta come una novità assoluta tra i format televisivi, in quanto è la prima volta che viene ideato una sorta di videonews informativo che ha come oggetto il verificarsi di provini e casting, come narrazione di cronaca e di approfondimento giornalistico.
Lo sviluppo dell’evento casting verrà filmato e proposto nella molteplicità del suo accadimento: dall’entrata in scena della singola prova, alle tensioni psicologiche proprie del backstage, alle aspettative professionali delle ragazze e dei ragazzi coinvolti, alle interviste di coloro che hanno già avuto successo e di come l’hanno ottenuto.
Cast-zine sarà dunque il primo format giornalistico televisivo messo in scena da ragazzi per i ragazzi, dagli aspiranti attori per tutti coloro che aspiranti attori potrebbero e vorrebbero diventarlo, dai volti nuovi per tutti i talenti emergenti, ma anche dai professionisti per tutti quelli che voglio seriamente verificare la possibilità di costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo.
Cast-zine si occuperà di cinema, di teatro, di danza, di televisione, di musica, di moda e comunicazione, si occuperà dei giovani che mandano le loro foto e i loro sogni ai vari casting director ed aiuto registi, fino ai capigruppo e responsabili comparse di tutto quanto fa spettacolo, come dei giovani che in un qualche modo sono riusciti a farsi notare, e riescono a partecipare più assiduamente, da quasi professionisti, agli stessi eventi.
Cast-zine ha come target un pubblico giovanile, e non solo, culturalmente preparato e vivace e desideroso di protagonismo, di confrontarsi con il proprio talento, potenziale o effettivo, disponibile a mettersi in gioco.
Cast-zine si rivolge alle agenzie di spettacolo: è per loro punto di riferimento e di diffusione dei loro artisti in portafoglio che hanno opportunità di mandare in video; è per loro occasione di contatto con giovani e volti nuovi e con responsabili di casting.
Cast-zine viene visto anche da registi ed aiuto-registi, come passerella di volti e professionalità emergenti.
Cast-zine nasce, sulla base dell’esperienza di una testata informativa, a cura della redazione di Casting People News, nata all’inizio su supporto cartaceo (allora si chiamava All Casting, il primo giornale di settore), mensilmente presente in edicola, evoluta da gennaio 2006 in testata web, scaricabile su abbonamento direttamente sul proprio computer.
Cast-zine è sostenuto da una serie di collaborazioni e portali web quali, www.compagniabuonarroti.com, www.audizionionline.it , www.granditaliafestival.it, www.showcasting.it, www.castingpeople.it che a partire dall’inizio delle trasmissioni effettueranno un lavoro di ulteriore diffusione, via web, del format. Contatti con altri portali sono in corso di definizione.

Family Life tv il canale satellitare n. 873 del bouquet di Sky che ospita il Cast-zine è un canale di recente inizio trasmissioni. Si distingue dagli altri canali similari per la grande attenzione alla famiglia e ai suoi componenti, tra cui i giovani. La tipologia di giovani che costituisce target di questo canale si caratterizza per l’alto interesse per l’informazione e la richiesta di un giornalismo di alto livello. Tra i più riusciti e noti programmi di Family Life Tv c’è il Tg culturale, sullo sviluppo dei settori della cultura, dei musei, dei ritrovamenti archeologici nel nostro paese, e il Tg fashion & design, sullo sviluppo e le prospettive nei settori della moda, dell’arredo e del Made in Italy.


Scheda tecnica:
Format Tv

Nome del programma: Cast-zine

Genere: News ed eventi dal mondo dello spettacolo

Durata: 30 minuti

Messa in onda: Settimanale a partire dal 26 giugno

Realizzazione: Family media in collaborazione con:
Compagnia Buonarroti (Piero Pacchiarotti)
All Casting (Sauro Santroni)
Onikos Television (Gabriele Morelli)

Concept: il programma si propone come contenitore di news ed informazioni sul mondo dei casting, provini ed audizioni con particolare attenzione alle nuove possibilità di lavoro nel cinema, nella televisione e nei nuovi media (Web Tv, canali satellitari, ecc.)
I contenuti di servizio saranno integrati con la documentazione di eventi spettacolari, presentazioni, interviste agli addetti ai lavori.
Sono in programma reportage su concorsi, festival, rassegne.
Spazio e risalto sarà fornito ai volti nuovi, agli artisti emergenti, alle nuove proposte che avranno la possibilità di presentarsi con videobook e showreel oppure direttamente in studio con performance di vari genere, dal monologo, al provino teatrale o cinematografico su parte, alla dimostrazione di posa fotografica, ecc.

Target: la vasta platea dei volti nuovi, attrici ed attori emergenti o nuove proposte. Si tratta di un target giovane (dai 18 ai 30 anni), interessato a misurarsi con la possibilità di entrare nel mondo dello spettacolo, impegnato, mediamente colto e preparato.

Note: Il programma sarà realizzato in parte in studio, per quanto riguarda le news e le informazioni sui casting aperti e le audizioni in corso, che saranno alternate al “lancio” dei servizi esterni (riprese di eventi, reportage, interviste realizzati da collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale


torna a : ItalyMedia Informa