ItalyMedia.it Informa


Convegno dal disagio nel Lavoro al Benessere Organizzativo
Regione Lazio 22 Marzo 2006

Il mondo contemporaneo è caratterizzato dallo stress nei vari ambiti dell’esistenza umana. Talvolta lo stress stimola la competizione e l’entusiasmo per raggiungere dei risultati (eustress), altre volte, per il carico di lavoro eccessivo, per un’organizzazione non funzionale, per un clima relazionale diffidente o addirittura ostile, per la mancanza di lavoro stimolante, per una demotivazione soggettiva, etc. si raggiunge uno stress negativo (Distress) che può compromettere a lungo andare la salute del lavoratore e/o il buon funzionamento dell’organizzazione.
Più di un lavoratore su quattro nell'Unione europea soffre di stress legato all'attività lavorativa. Questa importante questione coinvolge tutti - datori di lavoro, lavoratori e società -, in quanto possono sorgere problemi di salute, può aumentare l'assenteismo e si rischia di ridurre la produttività e la funzionalità degli interventi. Attraverso la risoluzione del Parlamento Europeo del 20 settembre 2001, viene riconosciuta la necessità di avviare adeguate ed opportune iniziative al fine di contrastare la diffusione di situazioni stressanti e/o di violenza morale sul luogo di lavoro, che assumono rilevanza sociale, nonché di prevenire il verificarsi di possibili conseguenze pericolose per la salute fisica e mentale del lavoratore interessato e, più in generale, migliorare la qualità e la sicurezza dell'ambiente di lavoro. Per il perseguimento di tali obiettivi è prevista dal vigente CCNL che regolamenta il comparto ENTI E REGIONI, la costituzione di un Comitato Paritetico sul Mobbing

La Regione Lazio si sta attivando per questo e con questo convegno vuole esprimere la sua attenzione al benessere dei lavoratori, in qualche modo una operazione di salute sociale, facendo comunicare tra di loro esperti del mondo giuridico, dell’area sanitaria, dell’area psicosociale, del sindacato, dell’area dell’organizzazione del lavoro, fornendo anche una corretta informazione ai dipendenti tramite gli operatori del nostro Centro Antimobbing, per prevenire il disagio sul luogo di lavoro ed eventuali situazioni di scarsa comunicazione, conflittualità Mobbing. Inoltre sta iniziando una ricerca sul Clima organizzativo coordinato dallo psicologo Dirigente del Centro Antimobbing Dr. Antonio Lo Iacono e proposta dal capo del Personale Dott. Giuseppe Nino Menna Direttore della Direzione Organizzazione e Personale
Per ciò le finalità del Centro Antimobbing sono: A) monitorare e promuovere l’attivazione dei centri Antimobbing presenti sul territorio regionale B) offrire una prima consulenza e assistenza al dipendente regionale oggetto di discriminazione e disagio lavorativo ed eventualmente orientarlo e indirizzarlo presso i Servizi territoriali.
La ricerca sul Clima organizzativo e questo Convegno non saranno ne i primi ne gli ultimi interventi che la Regione Lazio intende compiere per migliorare la qualità della vita lavorativa dei propri dipendenti, anche attraverso adeguate proposte legislative (già in corso uno studio per una proposta di legge sullo stress lavorativo e il mobbing) a tutela dei lavoratori di tutto il territorio regionale.

Programma Convegno (file Word)


torna a : ItalyMedia Informa