ItalyMedia.it Informa


La lingua italiana per due giorni a Villa Mondragone

L’italiano «Da Ponte»
Tra la cultura europea e americana

Convegno-Evento della Fondazione italoamericana ILICA, dedicato al librettista di Mozart, Lorenzo Da Ponte, per promuovere la lingua e la cultura del Belpaese negli Stati Uniti

7 e 8 giugno 2006
Villa Mondragone – Sala degli Svizzeri
Via Frascati 1
Monte Porzio Catone (Rm)

Io fui il primo ad introdurre, nobilitare e diffondere la lingua italiana negli Stati Uniti, e a non risparmiare spese, cure e fatiche per istabilirla.
Lorenzo Da Ponte (1749-1838)

La Fondazione italoamericana ILICA, presieduta da Vincenzo Marra, promuove il 7 e 8 giugno 2006, nei saloni di Villa Mondragone, sede di rappresentanza dell’Università di Tor Vergata, il convegno-evento «L’italiano Da Ponte tra la cultura europea e americana».

Il convegno è dedicato alla figura di Lorenzo Da Ponte (1749-1838) librettista di alcune delle opere più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart, tra cui il Don Giovanni e primo professore di lingua italiana negli Stati Uniti d’America.

Lo scopo di ILICA è infatti quello di rafforzare e diffondere la lingua italiana, come veicolo di arte scienza e cultura, negli Stati Uniti, promuovendola nelle scuole e presso l’opinione pubblica attraverso una serie di iniziative che spaziano dall’insegnamento tout court all’arte, dalle scienze alla medicina, dalla letteratura al turismo.

La valorizzazione della lingua e della cultura italiana all’estero è infatti essenziale nell’inevitabile processo di globalizzazione.
Per questo scopo è nata ILICA che, da tempo operante negli Stati Uniti, ha ora deciso di farsi conoscere anche in Italia, creando una manifestazione-contenitore in cui le diverse forme di conoscenza e di cultura italiana possano ritrovarsi sul territorio che ne ha visto l’origine. Il territorio della Regione Lazio e la città di Roma, epicentro di quell’impero romano che fu faro di civiltà, di progresso e di cultura.

I fondi raccolti dalla fondazione Ilica permetteranno l’organizzazione di masters di formazione in Italia per i professori americani che insegnano la lingua italiana dall’asilo all’università.

I lavori del convegno saranno aperti dal Magnifico Rettore dell’Università di Tor Vergata, Alessandro Finazzi Agrò e dai Magnifici Rettori dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini e dell’Università per stranieri di Siena, Massimo Vedovelli.

Nel corso delle due giornate, saranno conferiti i premi di «Personaggio dell’Anno ILICA 2006» al Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, al Vice Sindaco di Roma Maria Pia Garavaglia, a Francesco Bettoni, Presidente di BREBEMI, all’On. Carlo Giovanardi, a Luciano Onder, direttore di Tg2 Salute.


Nell’ambito del Convegno
«L’Italiano Da Ponte tra la cultura europea e americana» promosso dalla Fondazione ILICA

La dieta italiana allunga la vita

8 giugno 2006
dalle ore 10.30 alle 13.30

Villa Mondragone
Via Frascati 51 – Monteporzio Catone (Rm)

I benefici della dieta italiana saranno l’argomento della seconda giornata del convegno «L’italiano Da Ponte tra la cultura europea e americana», promosso dalla Fondazione italoamericana ILICA nelle sale di Villa Mondragone a Monteporzio Catone, prestigiosa sede di rappresentanza dell’Università di Roma Tor Vergata.

E’ recentissimo uno studio secondo gli italiani sarebbero i più longevi tra i popoli europei e questo grazie anche al tipo di cucina e di prodotti tipici abitualmente consumati.

La pastasciutta come «elisir di lunga vita», dunque?
Forse la questione, almeno scientificamente parlando, non sta esattamente in questi termini, ma senz’altro ciò che ipotizzava la filosofia di Shopenauer, «l’uomo è ciò che mangia», sembra confermato dalla scienza odierna. E tutto a vantaggio della dieta italiana.

Nel corso della seconda giornata del convegno promosso dalla Fondazione ILICA, l’argomento sarà affrontato dal prof. Antonio Giordano, uno dei più importanti oncologi a livello internazionale, fondatore e direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine; dal prof. Roberto Volpe del CNR; dal prof. Giuseppe Rotilio del Dipartimento di Biochimica e Nutrizione dell’Università di Roma – Tor Vergata, dal prof. Pasquale Nestico, cardiologo Hahnemann University di Philadelphia e dal prof. Antonio Fraioli, Direttore della Scuola di Specializzazione di Idrologia Medica – Università di Roma La Sapienza.
Coordinerà gli interventi il direttore di Tg2 Salute – Medicina 33, Luciano Onder.

La Fondazione ILICA nasce con lo scopo di rafforzare e diffondere la lingua italiana, come veicolo di arte scienza e cultura, negli Stati Uniti, promuovendola nelle scuole e presso l’opinione pubblica attraverso una serie di iniziative che spaziano dall’insegnamento tout court all’arte, dalle scienze alla medicina, dalla letteratura al turismo.

La valorizzazione della lingua e della cultura italiana all’estero è infatti essenziale nell’inevitabile processo di globalizzazione.
Per questo ILICA, da tempo operante negli Stati Uniti, ha ora deciso di farsi conoscere anche in Italia, creando una manifestazione-contenitore in cui le diverse forme di conoscenza e di cultura italiana possano ritrovarsi sul territorio che ne ha visto l’origine. Il territorio della Regione Lazio e la città di Roma, epicentro di quell’impero romano che fu faro di civiltà, di progresso e di cultura.

I lavori del convegno saranno aperti dal Magnifico Rettore dell’Università di Tor Vergata, Alessandro Finazzi Agrò con il saluto dei Magnifici Rettori dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini e dell’Università per stranieri di Siena, Massimo Vedovelli.


L’italiano Da Ponte tra cultura europea e americana

L’italiano lingua ufficiale
della cultura mondiale

A Villa Mondragone il convegno promosso dalla Fondazione Italoamericana ILICA sulla lingua di Dante.

7 e 8 giugno 2006
dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Villa Mondragone
Via Frascati 51
MonteporzioCatone (Rm)

«La lingua italiana come storia, arte e cultura»: questo il sottotitolo del convegno organizzato dalla Fondazione italoamericana ILICA nella prestigiosa sede di rappresentanza dell’Università di Tor Vergata.

Dedicato alla figura di Lorenzo Da Ponte, librettista di Mozart e primo insegnante di lingua e cultura italiana negli Stati Uniti, all’inizio dell’800, il convegno rilancia la lingua italiana come idioma ufficiale della cultura nel mondo.

«Tutto il mondo guarda all’italiano come lingua civiltà euro-occidentale e planetaria». Spiega il professor Rino Caputo, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata. «Una lingua e una cultura direttamente discendenti da quelle della civiltà antica e, quindi, protagoniste anche nella civiltà moderna. Non si tratta solo di un ponte tra l’Europa e gli Stati Uniti, come il titolo di questo convegno recita, giocando argutamente sul nome e sull’opera di Lorenzo Da Ponte, ma di un ponte tra due universi».

«La promozione della lingua italiana e della cultura che è stata la culla della civiltà occidentale, potrebbe avvicinare maggiormente l’America all’Italia». Aggiunge Vincenzo Marra, Presidente di Ilica. «E io credo che dobbiamo cominciare aiutando coloro che cercano di far conoscere l’Italia e che insegnano la nostra lingua con stipendi inversamente proporzionali alla loro passione. Io sto lavorando alacremente per creare tutte le sinergie possibili tra coloro che vogliono mantenere viva la nostra identità».


ILICA Italian Language Inter-Cultural Alliance –
Fondazione No Profit dedicata alla promozione
della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti
Sito Web: www.ilicait.org
Emai: ilicait@aol.com
232 Madison Avenue – New York NY 10016
Corso Vittorio Emanuele II, 154
00186 Roma - Italia


torna a : ItalyMedia Informa