ItalyMedia.it Informa


GILDA ON THE BEACH
NOTTI D’ESTATE

Una grande Kermesse di musica, gusto e divertimento per riscoprire Fregene
Il primo dei cinque appuntamenti, domenica 16 luglio ore 21,00

Il GILDA ON THE BEACH e L’Associazione Culturale FREGENE VILLAGE in collaborazione con PROMETEO VIDEO presentano: NOTTI D’ESTATE, cinque appuntamenti di musica e teatro che trasformeranno le notti di Fregene. Nata, proprio, con lo scopo di rilanciare e valorizzare le potenzialità del litorale di Fregene, l’Associazione Culturale Fregene Village ha trovato nel Gilda on the Beach la location ideale per attuare i propri programmi e iniziative culturali ed artistiche. Fregane Villane organizza eventi nei quali arte, cultura e tradizioni si sposano con i suoni, i colori e i sapori delle ricche e assolate terre del Sud d’Italia, protagoniste di tutta la manifestazione. “Fregene merita di tornare ai fasti di una volta e, per farlo, occorre riscoprire il nostro litorale, uno dei più belli e, purtroppo, non appieno goduti e valorizzati” dice Giancarlo Bornigia, proprietario del Gilda on the Beach. La scelta di orientarsi su nuove proposte musicali e culturali, con particolare attenzione al jazz, ai Beatles, alla più bella musica italiana e alle tradizioni popolari di alcune terre stupende come la Sicilia e il Salento, è quello che mancava ai già collaudati appuntamenti proposti dalla discoteca più in del litorale. Il Gilda on the Beach, inoltre, ha da poco lanciato la sua prima, omonima, compilation musicale con tutti i più bei brani house e disco dagli anni Novanta ad oggi mixati dai Dee Jay del Gilda e da Max Rezzonico).
Voglia di Fregene voglia di sole e di musica.

Tutti gli appuntamenti di NOTTI D’ESTATE avranno inizio alle ore 21,00 e prevedono cena e cocktail abbinati.
Per prenotare o conoscere il costo dei biglietti:
Tel. 337 737573- 066685131

L’inaugurazione di NOTTI D’ESTATE è prevista per Domenica 16 luglio alle ore 21,30. Saranno presenti personalità del mondo politico e dello spettacolo.

Ad inaugurare la manifestazione è l’Associazione Culturale Folkloristica “A Tunnara” di Terrasini (PA) Sicilia. Il gruppo ( 30 ballerini e 5 musicisti) nasce nel 1999 ,grazie all'iniziativa di alcuni giovani,con lo scopo di riscoprire le tradizioni popolari della Sicilia è affiliato alla F.I.T.P (Federazione Popolare della Sicilia) e collabora con l’A.P.I.T. di Palermo. I balli caratteristici siciliani e i canti popolari della raccolta del “FAVARA” vengono intercalati da magiche serenate e canti d’amore. Un appuntamento da non perdere anche con il gusto perché, oltre ad assistere ad un evento di grande suggestione sarà possibile gustare piatti tipici siciliani accompagnati dai vini caratteristici, noti per il loro profumo e corposità. A corollario dell’evento un’esposizione di prodotti locali provenienti dalla stessa regione.

ECCO GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI NOTTI D’ESTATE:

- Domenica 30 luglio 2006
“B.B.B. Brecht – Beatles – Bussotti
con Maria Cassi e Leonardo Brizzi
La forza politica e drammaturgica di Bertold Brecht, la leggerezza profonda e poetica dei Beatles e la geniale contemporaneità di Bussotti in un ennesimo tributo alla musica e alla parola, per ribadire ancora una volta il forte amore per la vita e per l’umanità. Nell’alternanza tra momenti di forte comicità e momenti lirici e poetici, la voce e la parola fanno da guida all’interno di spazi sonori creati dal pianoforte. “Maria Cassi è un grande clown, un’attrice sottile ed ironica. Con un volto di gomma, capace di regalare mille espressioni, mille buffe smorfie. Leonardo Brizzi è un musicista colto, sofisticato. Insieme la Cassi e Brizzi danno vita da vent’anni ad uno strepitosi duo di teatro canzone, a spettacoli esilaranti, in cui la cultura alta va a braccetto con quella meno nobile. Nei lavori della Cassi e di Brizzi Bertold Brecht va a braccetto con Carolina Invernizio. In “B.B.B.” convivono la forza politica e drammaturgica di Bertold Brecht, la leggerezza profonda e poetica dei Beatles, la geniale contemporaneità di Bussotti. “Il nostro lavoro – confessa Maria Cassi – è un ennesimo tributo alla musica e alla parola, per ribadire ancora una volta il forte amore per la vita e per l’umanità.

- Mercoledì 9 agosto 2006
“ ARAKNE MEDITERRANEA” IN CONCERTO

La compagnia Arakne Mediterranea con sede a Martignano nella Grecía salentina si compone di artisti studiosi e ricercatori che da quindici anni anche con la collaborazione dell'Università degli Studi di Lecce, si occupa di preservare e diffondere le tradizioni e le espressioni della cultura popolare del Salento. L'associazione ha dato vita ad una numerosa compagnia di danze e canti popolari, fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, che propone un prezioso lavoro di ricerca e recupero musicale incentrato sulla tradizione del tarantismo e sulle sue forme attuali: le Tretarante cui allude il titolo del loro album, che presentano in concerto. Le Tretarante, e cioè: la PizzicaTaranta danza curativa, individuale e collettiva, che prende origine dall'antichissimo rito dì guarigione dei tarantati e dal loro pellegrinaggio a Galatina, studiato in maniera pressoché “definitiva” da Ernesto De Martino come fenomeno di vasta portata culturale); la Pizzica de core (ossia "della gioia": fondamentalmente, una danza saltata di coppia mista a ritmo veloce, che oggi tutti, grandi e piccoli, ballano soprattutto in occasione di feste, popolari, di matrimoni, battesimi, festa familiari, mentre un tempo veniva danzata, in famiglia, in gruppo a file di coppie frontali o a quadriglia); la Pizzica scherma (o danza dei coltelli: una danza di coppia, a tema antagonista, che si balla la notte tra il 15 e il 16 agosto durante la festa di S- Rocco, a Torrepadulì, presso Ruffano Lecce), e che in passato prevedeva la presenza di coltelli nelle mani dei danzatori e radunava ì migliori suonatori dì tamburelli attorno a ronde di danze e sfide notturne interminabili). In un periodo in cui la pizzica e la taranta sono sempre più sotto i riflettori dei palcoscenici, e riscuotono un successo di proporzioni quasi inaspettate, arrivando ad assurgere. a moda vera e propria, anche grazie alla forza comunicativa di alcuni intelligenti tentativi di contaminazione musicale con sonorità moderne, Tretarante -con la sua attenzione filologica con il caldo rigore di esecuzioni attente e "sentite" nel profondo -risponde nel migliore dei modi al richiamo spontaneo, all'autenticità che le tradizioni popolari lanciano ogni giorno verso di noi, verso la nostra quotidianità di moderni distratti. risponde con una sensibilità artistica schiettamente popolare e la forza socializzante dell'attualità vissuta e condivisa, al di qua, dunque, di ogni banalizzante e "turistíco" revival folk-lorisfico.
La compagnia ARAKNE MEDITERRANEA fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, con sede a Martignano, nella Grecìa Salentina, opera da oltre dieci anni sul territorio del Salento in collaborazione con l'Università dì Lecce, le amministrazioni Provinciali e locali. Si compone di artisti studiosi e ricercatori, che si propongono di diffondere e far conoscere le tradizioni. le danze-, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine. Deve il suo nome ad una giovane principessa greca che fu trasformata dalla dea Atena in ragno ( secondo il mito descritto da Ovidio, nelle metamorfosi ): Arakne vincitrice della gara di tessitura disputata con la dea, umiliata, voleva impiccarsi. Atena perdonandola le concesse di vivere ma trasformata in ragno, oggi taranta. La compagnia ha all'attivo numerose tournèe sia in Italia che all’estero, nelle quali ha sempre riscosso notevoli consensi sia da parte del pubblico che dalla critica musicale.

- Martedì 22 agosto 2006
“ OGGI SPOSI” di Ippolito Chiarello
Con Ippolito Chiarello, pianoforte e musiche Luigi Bubbico, Regia Maria Cassi, allestimento drammaturgico Silvia Ricciarelli, luci e suono Marco Oliani

Attraverso la musica, la letteratura, l'improvvisazione e le massime della saggezza popolare l'attore, protagonista degli spettacoli Acido Fenico e Brecht's Dance (Koreja), racconta il matrimonio e l'amore in una sorta di cerimonia collettiva. Il giorno più bello della vita di una coppia viene narrato con le canzoni di Daniele Silvestri, Fred Buscaglione, Totò, Mina e con l'espiazione canora a base di Eros Ramazzotti e Umberto Tozzi (per citare i più famosi).
Da Ti Amo al Dante di Paolo e Francesca il passo è breve. Il tremendo peccato del bacio più famoso della letteratura italiana è recitato tra una risata e l'altra. Fanno compagnia al sommo i testi di Alessandro Manzoni e Giovanni Verga, Francesco D'Assisi e Gabriele D'Annunzio, Dino Campana e Fernando Pessoa. E ancora le deliranti posizioni dell'Amore dura tre anni del francese Frédéric Beigbeder. Chiarello ci mette del suo con racconti della sua stessa vita, con gli amori finiti e quelli mai iniziati. Del matrimonio vengono riproposti anche i preparativi, con la lista delle cose da fare, e i regali, con una esilarante lista nozze dove vasi kitsch trovano spazio tra televisioni ingombranti e il cd delle Vibrazioni. Sul palcoscenico Ippolito Chiarello e Luigi Bubbico, pianista distratto. La regia è di Maria Cassi; l’allestimento drammaturgico di Silvia Ricciardelli, luci e suono di Marco Oliani. Lo spettacolo è prodotto e distribuito dalla PrometeoVideo di Silene Mosticchio

- Lunedì 28 agosto 2006
“ Swing Big Band” di Luigi Bubbico

Nata dai laboratori di musica d’insieme della scuola di jazz del Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la direzione del M. Luigi Bubbico, l’orchestra Swing Big Band si prefigge lo scopo di divulgare la cultura dello swing come elemento caratterizzante del jazz.
La Swing Big Band è costituita prevalentemente da musicisti professionisti provenienti da Puglia e Basilicata e il suo organico rispetta il modello delle orchestre swing americane degli anni ’40 :
- sezione ritmica (batteria, contrabbasso, pianoforte e chitarra)
- sezione dei sax (due sax contralti, due sax tenori, un sax baritono)
- sezione delle trombe (quattro trombe)
- sezione dei tromboni (quattro tromboni)
- direttore
Il programma comprende brani classici dei maggiori esponenti della musica jazz per orchestra.

IL GILDA ON THE BEACH

Il Gilda on the Beach coniuga perfettamente confort e voglia di muoversi all’aria aperta di giorno e di notte.
DI GIORNO. Quest’anno il fitness è il punto forte della struttura con corsi di tutti tipi: Yoga e ayurveda curata dall’Associazione “Il Piccolo Principe Yogarmonia” anche per i più piccoli, pilates, nuoto, beach volley, body water gym e fitness total body con l’istruttore Marco Ortolani per gli irriducibili della perfetta forma. Ancora bioginnastica, stretching e ginnastica posturale, shiatsu, Do-In, riflessologia plantare, corsi di automassaggio e di massaggio infantile. Per i più pigri un’area relax intorno al gazebo con lettini, cuscini, teli e camerieri a disposizione per le ordinazioni al bar. Il chiosco caraibico è l’attrattiva dell’estate. Dal venerdì alla domenica, dalle 19,00 in poi il tramonto è sottolineato dai “ragazzi del cozzaro nero” che propongono stuzzichini e aperitivi ispirati alla riviera romagnola dalla quale provengono.
DI NOTTE. E’ il vero momento caldo della giornata con eventi, concerti, feste e balli a piedi nudi sulla spiaggia, cena sotto le stelle per cedere alle coccole del palato. La ristorazione prevede piatti a base di pesce, specialità mediterrane e pizza anche di giorno. La sera il ristorante è aperto dal venerdì alla domenica. La musica, sempre in primo piano prevede una rassegna musicale che si protrarrà fino alla fine di agosto “Notti d’Estate” e le selezioni musicali dei dee jay residenti. Si balla il sabato e i prefestivi nelle 4 piste con musica latino americana e anni 70/80 con Danielino Faggi, house con Dario G. e Fabietto, Reo Confesso per le sezioni live e musica commerciale con Giuliano Ignoto, Riky Donovan e David Barone vocalist, organizzazione Giancarlo Franceschini. Tutto, sotto la supervisione del nuovo Direttore del Gilda on the beach Alessio Fiorentini.

GILDA on the Beach
Lungomare di Ponente, 11- Fregene- 06 66560649


torna a : ItalyMedia Informa