ItalyMedia.it Informa


VagFestival

MANCA SOLO UNA SETTIMANA ALL'INIZIO DELLA QUARTA EDIZIONE DEL VEGFESTIVAL: UNA FESTA ALL'INSEGNA DEL BUON CIBO, CON UN MENU VARIO E APPETITOSO, IL LANCIO DELL'INIZIATIVA MENU VEGAN, IL PROGETTO RISTOHSAWA PER UN FRANCHISING VEGANO

9 giugno 2006

Il VegFestival di Torino, alla sua quarta edizione, ogni anno piu' ricco e vario, ha come sempre lo scopo di mostrare e spiegare tutte le ragioni della scelta vegan, che bandisce sfruttamento e morte degli animali, per sostituirla col rispetto di ogni essere senziente, dell'ambiente e della nostra salute.

Ma questa grande festa all'aperto, oltre agli stand, alle mostre, alle conferenze e dibattiti che si svolgono lungo tutta la giornata, ai concerti e spettacoli serali, vuole anche e soprattutto mostrare che cos'e' la cucina vegan, una cucina che porta in tavola sapori antichi, nuovi, occidentali, orientali, nostrani o esotici.

Cosi', l'area di "Spazio 211", in via Cigna 211 a Torino vedra', dal 16 al 18 giugno, una grande varieta' di appuntamenti con la buona cucina. Innanzitutto, il ristorante vegan, aperto dal venerdi' alla domenica a pranzo e a cena, offre un ricco menu di piatti appetitosi, dal baba gannouj (crema di melanzane), farro al pesto, seitan alla pizzaiola del sabato a pranzo, alla serie di antipasti e al piatto unico della domenica a cena, coi suoi tofumini al verde, insalata russa con la maionese vegan preparata sul momento, le zucchine in carpione, lasagne al ragu' di seitan, il flan di peperoni, l'insalata di verza e alghe arame, per finire con la torta di pere al profumo di cannella e la mousse di nocciole.

Il bar, aperto dal mattino fino a tarda notte, offre numerose bevande del commercio equo e solidale (il guaranito, i succhi tropicali di Soul Food), la birra e il vino biologici, e svariati panini 100% vegetali, come l'hot-veg, il veg-burger, o i panini al seitan e verdure, ma anche appetitosi dolci ogni giorno diversi.

Sempre in tema di "cibo" e' l'iniziativa MenuVegan pubblicizzata al festival: essa consiste nel contattare i gestori dei singoli locali NON vegetariani per fare in modo che tutti i piatti gi vegetariani e vegan che questi offrono nel loro menu siano contrassegnati da un apposito bollino nel menu e che sia sempre disponibile un pasto completo vegan, per i ristoranti, e, per i bar, una colazione completa e qualche panino 100% vegetale.

Al festival verra' distribuito un pieghevole coi risultati delle prime adesioni, pubblicate anche sul sito www.vegfestival.org: esso contiene l'elenco dei ristoranti NON "veg" che aderiscono all'iniziativa MenuVegan e i recapiti di ristoranti e gastronomie gi completamente "veg" del Piemonte.

Ancora in tema di buon cibo, ma anche ristorazione e imprenditoria, l'appunatmento di sabato mattina alle 11.15 con Maurizio Berlinghieri, chef, creatore del Ristorante Ohsawa sul lago di Garda, della cucina vegan "GlisBer" e del progetto Ristohsawa. Maurizio Berlinghieri ci parlera' della cucina vegan, i suoi sapori, i suoi segreti, e del progetto imprenditoriale in franchising per diffonderla.

Fanno da corollario varie presentazioni e dibattiti dedicate al benessere, alla salute, alla corretta nutrizione: perche' l'alimentazione vegan non significa solo cibo "buono" ma contemporaneamete cibo "sano", senza grassi animali, senza colesterolo, un cibo dunque che previene le malattie degenerative oggi piu' temute. E cosi' la dottoressa Luciana Baroni, presidente di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana ci illustra la VegPyramid, la piramide alimentare naturale per vivere a lungo e in forma, il dottor Proietti, medico pediatra, ci presenta il suo libro, appena pubblicato, "Figli vegetariani", un manuale pratico e completo rivolto a genitori ed educatori, ricco di preziose indicazioni basata su un'ampia esperienza e un solido senso pratico. E la domenica sera il dott. Iacopo Bertini, membro del gruppo SINU su "Nutrizione, Attivit fisica e Sport", co-autore del libro "L'alimentazione per l'esercizio fisico e lo sport" ci presenta la sua conferenza "Vegetariani e sport, un binomio vincente" mentre la domenica mattina l'attenzione e' di nuovo puntata sui bambini, con la conferenza "Alimentazione a base vegetale in gravidanza e nell'infanzia", tenuta dalla dott.ssa Luisa Mondo, medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, studiosa di alimentazione vegetariana, nonch vegetariana da 25 anni e madre di tre bambini vegetariani.

Concludono i volontari del VegFestival: "Il nostro festival e' prima di tutto un modo per farci conoscere da chi vegan non e', e quindi i primi che vogliamo invitare sono proprio le persone che di questo argomento ne sanno 'solo un poco' e vorrebbero saperne di piu', o chi e' curioso di provare la cucina vegan, o anche solo di farsi un giro tra gli stand. Ma il festival e' anche per i vegetariani, i vegan, gli attivisti, che vogliano rilassarsi e mangiare tranquilli in una festa totalmente senza crudelta', incontrare altre persone con cui scambiare idee, conoscere attivisti di altre nazioni".

http://www.vegfestival.org


torna a : ItalyMedia Informa