ItalyMedia.it Informa


Concerto di beneficenza

Il 3 marzo 2003, al Gran Teatro, in Viale Tor Di Quinto

Padre Ugo De Censi è un salesiano che è partito per il Perù nel 1976, a 52 anni, dopo un lungo periodo speso per i giovani dell’ex carcere minorile di Arese, per essere coerente con le parole spese con tanti giovani e famiglie, affinché comprendessero il significato fattuale delle parole solidarietà, carità e dignità.

Divenuto parroco di Chacas, un paesino sulla Sierra andina peruviana, a 3400 mt.di altezza, ai piedi della Cordigliera Bianca, ha iniziato un’opera di educazione ed emancipazione delle poverissime ed emarginate popolazioni locali, abbinando alla promozione morale, l’elevazione economica, insegnando mestieri e migliorando i sistemi di coltura ed artigianali coerenti con la cultura e tradizioni locali. Ciò ha contribuito a dare all’operazione MATO GROSSO una caratteristica profondamente educativa, oltre che di concretezza nell’impegno per i poveri.

Il lavoro gratuito di 130 gruppi di giovani sparsi in tutta Italia, sostiene finanziariamente le iniziative promosse in Perù ed in parecchie comunità dell’Ecuador, della Bolivia e del Brasile: è questa l’anima dell’Operazione “MATO GROSSO”.

Dietro il sacerdote, pertanto, non c’è alcuna istituzione o potentato economico: solo entusiasmo e fede nella carità e solidarietà. Ricordiamo le parole di Edgar Lee Masters in Antologia di Spoon River: per amare la vita occorre la vita. Lo dice una vecchia ai propri figli, esortandoli a credere e non cedere alle delusioni ed alle fatiche, come Lei aveva insegnato. E Padre Ugo non si è mai arreso.

Sulla Sierra, perciò costruite e seguite dai volontari dell’operazione MATO GROSSO, ci sono attualmente 80 missioni e 400 volontari permanenti che offrono gratuitamente servizi importanti:

* educativi: oratori, scuole di formazione professionale per falegnami, scultori, restauratori, magliaie e maestri;
* sociali: acque potabili, canali di irrigazione, strade, scuole, centrali elettriche, agricoltura ed allevamenti;
* della salute: costruzione e gestione di un ospedale e degli ambulatori sanitari dei poveri e scuole per infermieri. Si tratta, anzi, dell’unico ospedale pubblico e gratuito del Perù;
* assistenza all’infanzia: orfanotrofi e case d’accoglienza per bambini abbandonati.

Tutto questo proviene dalla generosità di tanti giovani che in Italia lavorano per i poveri, da amici e parenti sensibili al lavoro svolto in missione.
Per gli aspetti fiscali e finanziari, l’operazione Mato Grosso ha costituito la ONLUS “Don Bosco 3A”, che evita ogni intermediazione e sprechi nella gestione dei fondi e delle iniziative.

Il 3 marzo 2003, al Gran Teatro, in Viale Tor Di Quinto, si terrà una serata per raccogliere fondi a favore di Padre Ugo: con la regia di Sergio Japino, si esibiranno, a titolo assolutamente gratuito, Pino Insegno e Roberta Lanfranchi, nel ruolo di conduttori, Raffaella Carrà, Giorgia, Gianni Morandi, Fiorello e Paola Cortellesi.

Per informazioni rivolgersi a FICIM Eventi e Comunicazione Telefoni : 066781142\3 – 066786291 email eventiecomunicazione@ficim.it


torna a : ItalyMedia Informa