INFORMAMUSICA
a cura di Marzia Serra e Roberto Bonin

InformaMusica, la rubrica con le anticipazioni ed i commenti dei migliori CD ed eventi musicali...

n°16
Il ritorno di Eros
Torna con un album inedito il noto cantautore romano.

Piero PelùDopo "Cuori agitati" (1985), "Nuovi Eroi" (1986), "In certi momenti" (1987), "Musica è" (1989), "In ogni senso" (1990), "Tutte Storie" (1993), "Dove c’è musica" (1996) e "Stilelibero" (2000), il 30 maggio 2003 uscirà "9", il nono album di canzoni inedite di Eros Ramazzotti (la cui discografia annovera anche due dischi dal vivo, "Eros in concert" nel 1991 ed "Eros live" nel 1998, e un greatest hits, "Eros", nel 1997).
Con il singolo "Un’emozione per sempre" e l’album "9", Eros si prepara a scalare ancora le classifiche italiane e quelle internazionali, forte di oltre 30 milioni di dischi venduti nel mondo. L’ultimo, "Stilelibero", ha raggiunto in Italia le 900.000 copie (ottenendo così 9 dischi di platino) e oltre 4 milioni di copie nel mondo (triplo disco di platino in Svizzera; doppio disco di platino in Spagna e disco di platino in Austria, Belgio, Germania, Grecia, Messico e Venezuela; triplo disco d’oro in Francia e disco d’oro in Croazia e altri paesi dell’Est, Danimarca, Olanda, Polonia, Portogallo, Svezia e Brasile).
"Il primo singolo del cd è il mio modo di ricordare Alex Baroni– spiega Eros- Io sono stato uno dei primi a credere in lui, umanamente e artisticamente: gli avevo dato questa canzone, composta assieme a Claudio Guidetti, e l’ho sentita cantare da Alex, anche se non è mai stata pubblicata. Il testo parla dei ricordi forti che lascia una storia d’amore finita."
Un’emozione per sempre è una canzone dalla struttura musicale diretta ed immediata, con una melodia solare ed orecchiabile, che mette in risalto la vocalità di Eros. Il sound del brano è volutamente semplice, un sound da "band", basato sul ritmo della batteria, con le chitarre ed il riff del pianoforte. Tra i musicisti che hanno partecipato all'esecuzione musicale del brano, realizzato da Celso Valli, c'è anche lo stesso Eros, alle percussioni, e con lui hanno suonato Alfredo Golino (batteria), Paolo Costa (basso), Claudio Guidetti (chitarre acustiche, chitarre elettriche, chitarra baritono, chitarra 12 corde, mandolino e pianoforte), Celso Valli (organo hammond e tastiere) e Max Costa (programmazioni tastiere e computer).

Il tour mondiale di Eros Ramazzotti, organizzato da Clear Channel Entertainment, avrà inizio l’11 ottobre ad Ancona.

Roberto Bonin

Vai a Home Page InfomaMusica
Vai a ARCHIVIO InformaMusica

 

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati