a cura di Valeria Arnaldi
 
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IMITAZIONE E MEMORIA

Pendragon pubblica "L'equivoco dell'Eclettismo", uno dei pochi saggi che traccino un percorso estetico, filosofico, storico e simbolico dell'arte dell'imitazione, che sia copia, citazione o memoria. Imitazione che però non viene vista come fine a se stessa ma diventa strumento di un nuovo modo di far arte: l'Eclettismo, inteso come movimento, ossia il sincretismo come concetto. L'idea degli artisti era quella di possedere una conoscenza il più possibile approfondita della storia di cui erano figli per poi renderla soggettiva, intima, abbandonando il terreno dell'ufficialità per scendere nell'intimità di un ricordo personale. L'artista che sceglie la via dell'eclettismo, ama le contaminazioni architettoniche che finiscono per riflettere la labilità dei confini tra i ricordi e le sensazioni. Dimensione spaziale e temporale scompaiono per lasciare spazio al comune sostrato del piacere e del gusto personale. Non conta la moda, conta l'essenza di un messaggio sublimato che si svela attraverso il materiale e la forma, scegliendo ciò che di meglio lo ha preceduto. La paura dell'ignoto potenziale porta gli uomini a guardarsi alle spalle, scegliendo la certezza dell'essere stato. Ma non basta. Ciò che si apprende, che si ammira, che si sceglie come modello, nella mani e nelle intenzioni dell'artista resta modello da cui prendere ispirazione e non oggetto da imitare pedissequamente. Alla ricerca del bello inteso in senso universale. Bello come Idea, Concetto di un Immaginario platonico.

Valeria Arnaldi

 


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