Il finanziere Raffaello Follieri e' stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere da un tribunale di New York per truffa, trasferimento illecito di denaro e riciclaggio.

Follieri, famoso soprattutto per la sua bellissima ex, l'attrice del ‘Diavolo veste Prada’, Anne Hathaway, era stato arrestato dall'Fbi alla fine di giugno, alla vigilia del suo trentesimo compleanno.

Follieri, in carcere da allora con una cauzione record da 21 milioni di dollari, si era dichiarato colpevole dei 14 capi d'accusa il 10 settembre in cambio di uno sconto nella condanna. Dopo il carcere dovra' inoltre scontare altri tre anni in liberta' vigilata. Follieri ha chiesto di scontare la pena in Italia, dove dovrebbe quindi essere estradato.

"Direttore finanziario del Vaticano"
Il finanziere si era spacciato per un pezzo grosso del Vaticano, truffando in questo modo investitori convinti di potere acquistare a buon prezzo con il suo aiuto, proprieta' della Chiesa Cattolica alle prese con lo scandalo pedofilia. Ma il presunto "direttore finanziario del Vaticano", in realta' aveva organizzato una grottesca messinscena, con tanto di finti monsignori in finti abiti da vescovi.

L'Fbi li ha trovati nell'armadio del suo lussiuoso appartamento in un grattacielo della Fifth Avenue, lo stesso in cui vive il milionario Donald Trump.

"Mea culpa"
In aula Follieri ha fatto mea culpa: "Sono molto pentito" - ha detto in italiano con un interprete - Non era mia intenzione entrare in questa impresa truffando gli altri", ha aggiunto il faccendiere di San Giovanni Rotondo sottolineando di esser nato e cresciuto "in una famiglia del Sud, molto cattolica".

Maglietta blu e pantaloni blu, Follieri e' stato quindi portato al Manhattan Correctional Center, la prigione federale dove e' stato incarcerato fin dall'arresto lo scorso giugno.

 

Fonte