L'artista sudafricana si è sentita male dopo la sua esibizione. Ieri sera la cantante simbolo della lotta contro l'apartheid ha partecipato ad un concerto contro la Camorra a Castelvolturno. E' stata colpita da un attacco cardiaco. L'ex presidente Nelson Mandela: ''Su un palco ancora una volta a sostegno di una buona causa''

 

 

Caserta, 10 nov. - (Adnkronos/Ign) - E' morta dopo aver cantato al concerto anicamorra organizzato a Castelvolturno come segno di sostegno e solidarietà allo scrittore Roberto Saviano e al quale non sarebbe mancata per nulla al mondo.

 Miriam Makeba (nella foto), la cantante sudafricana divenuta simbolo della lotta contro l'apartheid, si è sentita male ieri sera, subito dopo la sua esibizione. Inutile il ricovero nella clinica Pineta Grande del paese del casertano, dove l'artista 76enne è deceduta per un arresto cardiaco.

''Ha trascorso su un palco i suoi ultimi momenti, arricchendo i cuori e le vite di altri e ancora una volta a sostegno di una buona causa'' è stato il commento dell'ex presidente sudafricano e Premio Nobel per la pace Nelson Mandela. ''Le sue melodie - ha proseguito Mandela rendendole omaggio - hanno dato voce al dolore dell'esilio che lei ha provato per 31 anni. Allo stesso tempo la sua musica ha ispirato un potente senso di speranza in tutti noi''.

Fonte