E' morto all'ospedale di Valduce di Como. Da sei anni lottava contro un tumore ai polmoni. Fu teologo, scrittore e giornalista e dal 1983 al 1989 offrì il suo servizio alla comunità modenese, prima del passaggio alla Diocesi di Como

 

Modena - E' morto ieri alle 22 all'ospedale Valduce di Como, monsignor Alessandro Maggiolini, all'età di 77 anni.

Fu vescovo di Carpi dal 1983 al 1989, prima di trasferirsi nella diocesi di Como. Teologo, scrittore e giornalista, era malato di tumore ai polmoni da sei anni.

”Ricoverato da poco più di un mese presso l’Ospedale Valduce di Como - informa l’ufficio stampa - le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate. Solo nell’ultima ora di vita monsignor Maggiolini è stato più sereno, dopo una giornata di profonda sofferenza che Egli ha offerto per la Chiesa che ha amato e servito per oltre 53 anni. Nonostante le precarie condizioni di salute, il vescovo è rimasto cosciente per tutto il giorno. Anche nell’ultima ora ha recitato il Santo Rosario insieme a suo fratello, a sua cognata, alle due consacrate che lo hanno seguito in questi anni e ad alcuni sacerdoti”.

Maggiolini era nato a Bareggio (Milano) il 15 luglio 1931 e fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1955. Docente di Filosofia nei seminari ambrosiani e d’introduzione alla Teologia all’Università Cattolica, negli Anni ‘90 riuscì a portare a Como l’allora Pontefice Karol Woityla. Ultimamente alternava i suoi giorni tra la sua casa a Brunate e l’ospedale Valduce. Un Vescovo che sicuramente lascia un profondo segno non solo in tutta la Diocesi di Como (che comprende anche la Valtellina, parte della provincia di Varese e di quella di Lecco), ma anche a livello nazionale. 

Vicario episcopale per le università di Milano, assistente diocesano dei Giuristi cattolici, era anche direttore di una rivista culturale del mondo cattolico italiano. Eletto Vescovo di Carpi il 7 aprile 1983 e consacrato il 29 maggio 1983, fu trasferito alla Diocesi di Como il 31 gennaio 1989, con ingresso solenne il 19 marzo 1989, Domenica delle Palme. Membro della Commissione episcopale per la Dottrina delle fede e la catechesi, membro della Commissione episcopale italiana per la cultura e la scuola, è stato l’unico Vescovo italiano nel Comitato di redazione del Catechismo della Chiesa cattolica.

Nel luglio 2006 presentò le dimissioni dall’incarico episcopale per raggiunti limiti di età (75 anni) lasciando il posto all’attuale Vescovo Diego Coletti, nominato il due dicembre 2006. Domenica 14 gennaio 2007 monsignor Maggiolini celebrò la Santa Messa di saluto alla diocesi di Como. Da allora, costretto a muoversi su una carrozzella, le sue uscite ufficiali furono ridotte al lumicino.

 

Fonte