Chievo sconfitto per 1-0

VERONA
Quarta vittoria consecutiva per la Roma (la quinta considerando anche la Champions) che continua la grande scalata in classifica. I giallorossi passano anche al «Bentegodi« contro il Chievo grazie a uno spettacolare destro al volo del francese Menez, al suo primo gol in A e protagonista di un’ottima prova. Successo più che meritato per Totti e compagni, anzi il punteggio poteva essere certamente più largo se il Chievo non avesse avuto dalla sua parte un Sorrentino in giornata di grazia. La formazione di Di Carlo si è proposta davvero poco e quando la Roma ha pigiato decisamente il piede sull’acceleratore è calato il buio. Di Carlo deve rinunciare a Bogdani, alle prese con un problema all’adduttore; assente anche lo squalificato Malagò; per il resto è la stessa formazione che ha battuto l’Udinese.

Spalletti si affida a Menez e a Julio Baptista per dare una mano a Francesco Totti, terminale offensivo; niente da fare invece per Vucinic, alle prese con un problema al ginochio; in difesa Cicinho opera sul settore destro, panchina per Cassetti e Taddei. La Roma fa la partita con possesso palla e ricerca di spazi in avanti; il Chievo mostra attenzione, si chiude bene ed è sempre pronto a ripartire. A procurarsi la prima palla gol del match è Menez che al 7’ si fa spazio sulla sinistra liberandosi di Mandelli e Moro e conclude con un piatto destro costringendo Sorrentino alla deviazione in angolo. Il francese è particolarmente attivo e Yepes e compagni non fanno i complimenti nel cercare di limitarlo. Il Chievo risponde al 20’ con un bel suggerimento di Pellissier per Esposito che però si lascia bloccare il tiro ravvicinato da Doni. Al 25’ ancora gran lavoro di Menez con dribbling e cross dalla sinistra, Brighi davanti la porta doveva solo appoggiare in rete ma si fa incredibilmente respingere il tiro dall’ottimo Sorrentino. Nella seconda parte del tempo però il Chievo rischia poco. Al 35’ ammonizione pesante per il diffidato Pinzi. Per il resto poche emozioni e il primo tempo si chiude senza reti. Inizia la ripresa e al 6’ la Roma divora un’altra palla-gol: Menez dentro per Riise, assist per Baptista che si fa respingere la conclusione a colpo sicuro da Mantovani. Poco dopo gran destro di Totti respinto in angolo dal portiere. Al 9’ ancora il capitano giallorosso e altra parata di Sorrentino. La squadra di Spalletti alza decisamente il baricentro e adesso gli manca solo il gol. Al 17’ il primo cambio del match per la Roma con Taddei che prende il posto di Baptista. Al 19’ altro grande intervento di Sorrentino che respinge una girata di Perrotta.

Al 24’ però il portiere del Chievo deve arrendersi a un gran tiro al volo di Menez su assist di Brighi; primo gol in serie A per il francese e Roma meritatamente in vantaggio. Cambiano i piani per Di Carlo perchè il Chievo è ora costretto ad attaccare, dentro Langella per Pinzi. Altra ammonizione pesante per Mandelli. Al 33’ gran conclusione di Riise su punizione, altro strepitoso intervento di Sorrentino. Al 35’ dentro anche Iunco per uno spento Esposito. Al 40’ la Roma resta in 10 per l’espulsione di Brighi, già ammonito, per un fallo su Bentivoglio.