Feste natalizie all'insegna del freddo, della neve e del vento, in particolare nel Nord Italia, a causa di una perturbarzione proveniente dall'Artico che ha investito la penisola.

Nella notte tra il 25 e il 26 la protezione civile ha lanciato l'allarme maltempo.
Le autostrade
Si prevedono precipitazioni a carattere nevoso con moderata entità per tutta la giornata di venerdì su tutto il Nord ovest e il centro Italia. La neve è caduta giovedì notte su circa 400 km della rete del gruppo Autostrade per l'Italia. Alle 7, le autostrade della rete interessate dalle precipitazioni nevose sono la A6 Torino-Savona, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A1 Milano-Napoli (tratto fra Sasso Marconi e Firenze), A24 Roma-L'Aquila, A25 Torano-Pescara. Secondo la società si potranno di conseguenza registrare tempi di percorrenza maggiori, dovuti al controllo delle catene a bordo. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 8 alle 22. Aggiornamenti saranno possibili su Isoradio e attraverso i pannelli a messaggio variabile, nonchè attraverso il Call Center al numero 840.04.21.21.

 

Forte vento a Milano
I vigili del fuoco sono intervenuti a Milano e Provincia nella notte di giovedì per il forte vento che ha sradicato alberi, spezzato rami, scoperchiato parzialmente alcuni tetti e causato il crollo di cinque ponteggi, di cui due a Milano. Gli interventi sono stati in tutto un'ottantina anche se i danni non sono stati particolarmente gravi e non ci sono feriti. A Basiglio via Vivaldi è ancora interrotta per un albero caduto.
Frana in Friuli

Mille persone, tra cui circa 500 turisti, sono bloccate da giovedì a Sauris, paese turistico della Carnia, in Friuli, a causa di una frana che ha bloccato la strada del Lumiei, unica via d'accesso alla località.
La frana, con un fronte di circa settanta metri, sarà messa in sicurezza dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia forse già in giornata e per questa sera i tecnici puntano a liberare almeno una carreggiata della provinciale del Lumiei in modo da permettere il traffico a senso alternato.
Il movimento franoso, causato dal maltempo di questi giorni e dall'alternarsi di freddo e giornate quasi primaverili, ha una consistenza di circa 7.000 metri cubi di terriccio e massi. La protezione civile del Friuli Venezia Giulia non ha segnalato danni a persone.
Neve in Basilicata

Nevica fin dalle prime ore di venerdì nella città di Potenza e in provincia, mentre nel Materano sta piovendo dalla notte di giovedì. Neve anche su diverse zone del Potentino. Pioggia sul tratto lucano dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Lagonegro e Lauria (Potenza). Polizia stradale e Vigili del Fuoco non hanno segnalato disagi anche perchè, fino a questo momento, la circolazione automobilistica è stata molto scarsa.

 

Fonte