a cura di Paolo Forcellini
La Regione Siciliana moltiplica i consorzi per il ripopolamento ittico. Sono scatole vuote senza uffici propri. In compenso proliferano i commissari straordinari e le relative indennità
Tonni pescati a Favignana
Per riuscire nel miracolo di moltiplicare i pesci, la Regione siciliana sta intanto moltiplicando i consorzi per il ripopolamento ittico. Fino all'anno scorso ne esistevano solamente tre: i primi due nati nel lontano 1976, il terzo nel 1997. Finché, nel 2005, al governo presieduto da Totò Cuffaro (Udc), non è venuto improvvisamente un colpo di genio: consentire l'adesione ai consorzi non solo ai comuni costieri ma anche a quelli dell'entroterra. Risultato: in pochi mesi ne sono stati costituiti altri sette. I nuovi consorzi sono scatole vuote, senza neppure uffici propri. Al momento hanno a disposizione giusto una scrivania e un telefono e vengono ospitati alla meglio presso l'assessorato regionale alla Pesca. In compenso sono stati nominati, con tanto di indennità, i relativi commissari straordinari. Anzi, sono stati nominati due volte: una prima volta a marzo, una seconda a settembre, quando in gran parte sono stati sostituiti. Tra le eccezioni, tra coloro che hanno resistito sulla poltrona, spicca quella di Silvio Marcello Cuffaro, guarda caso fratello del governatore Totò, riconfermato alla guida del consorzio di ripopolamento ittico Agrigento 1. I pesci, come l'intendenza, seguiranno.

A. Mo.

 

Fonte

 

 

Un mare di risorse

Ognuno dei 12 presidenti intasca 1.650 euro in più al mese, oltre allo stipendio di consigliere regionale (circa 7 mila euro). Ogni vicepresidente ne riceve 770, ogni segretario 440. Poi ci sono le spese di rappresentanza (in media 400 euro mensili) e quelle per il personale distaccato (9.550 euro al mese per un massimo di sei dipendenti a organismo): totale, 180 mila euro. Sono i conti delle 12 Commissioni speciali della Regione Campania, mai abrogate benché tutti i partiti si dicano scandalizzati per lo sperpero e un presidente Sdi e un vicepresidente della Margherita si siano dimessi per sollecitarne la riorganizzazione. I dibattiti sulla Risorsa Mare, sul Mediterraneo, sulla Condizione giovanile, costano 2,2 milioni all'anno. I componenti delle 12 Commissioni speciali (in pratica tutti i consiglieri regionali) si sono riuniti in totale 315,8 ore.

M. F.