L'incontro nello studio della Torre di San Giovanni, nei giardini vaticani. Il colloquio privato è durato circa mezz'ora. Il presidente americano, accompagnato dalla first lady, è arrivato in una piazza San Pietro blindata. Ieri l'incontro con il presidente della Repubblica Napolitano e il premier Berlusconi. Fra il Cavaliere e il capo della Casa Bianca ''totale sintonia''

Città del Vaticano, 13 giu. - (Adnkronos/Ign) - L'arrivo in una piazza San Pietro blindata, poi l'incontro privato, iniziato con un leggero anticipo poco prima delle 11, con Benedetto XVI.

 Inizia così l'ultima giornata romana del presidente americano George W. Bush e la first lady Laura.

Il numero uno della Casa Bianca ha sfilato, accompagnato da un corteo di cellulari della polizia e da imponenti misure di sicurezza, per via della Conciliazione salutando centinaia di turisti e di fedeli in attesa del suo passaggio. Poi, la coppia presidenziale è stata accolta dal Papa nei giardini vaticani, davanti alla Torre di San Giovanni e da lì, accompagnati dal prefetto della Casa Pontificia, monsignor James Harvey, e dal segretario particolare del Pontefice, Georg Ganswain, sono saliti allo studio privato di Benedetto XVI.

Un colloquio, durato poco più di mezz'ora, assolutamente informale e per certi versi anche eccezionale dato che il Pontefice ha ricevuto la coppia presidenziale nella veranda della Torre di San Giovanni, nei giardini vaticani, e non, come accade per ogni capo di Stato, nella biblioteca privata del Palazzo Apostolico. Benedetto XVI e George W. Bush hanno poi passeggiato nei giardini vaticani e si sono seduti intorno a un tavolino, all'ombra degli alberi nel piazzale della Grotta di Lourdes, a conversare mentre venivano eseguiti alcuni canti sacri di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

 

Fonte