Si tratta di Giuseppe Basile, consigliere provinciale di Lecce e consigliere comunale di Ugento. Aveva 61 anni. Ancora sconosciuti i motivi dell'omicidio e i carabinieri che conducono le indagini non escludono alcuna ipotesi. Di pietro: ''Era un politico integerrimo''

 

Lecce, 15 giu. (Adnkronos/Ign) - Un esponente dell'Italia dei Valori, Giuseppe Basile, è stato ucciso nella notte a Ugento, in provicia di Lecce, con varie coltellate al torace. L'uomo, 61 anni, era consigliere provinciale di Lecce e consigliere comunale di Ugento.


Secondo le prime informazioni Basile è stato colpito mentre tornava a casa. A trovare il corpo all'1,30, nei pressi della sua abitazione, sono stati alcuni vicini che rientravano.

Le indagini sono condotte dalla Compagnia di Casarano e dal Comando Provinciale di Lecce che indagano a vasto raggio e vagliano tutte le piste da quella politica a quella privata.

Per il sindaco di Ugento, Eugenio Ozza, si tratta di "un fatto che ha sconvolto tutto il paese, talmente grave ed efferato che non ha nessuna spiegazione logica e non puo' essere collegato all'attività politica e amministrativa di Basile". "Era un consigliere comunale di opposizione esuberante, vivace, anche eccessivo nelle esternazioni - racconta Ozza - ma non in modo da suscitare una reazione di questo genere da parte di qualcuno. I suoi interventi in consiglio comunale e i suoi comizi erano attacchi non diretti a qualcuno in particolare ma espressi a livello generale. Anche perché - aggiunge il primo cittadino - non ci sono fatti amministrativi particolari, come appalti o opere pubbliche, che possono spiegare questo gesto".

"Aspettiamo le risultanze delle indagini dei carabinieri -conclude- ma, a prescindere da queste, dico sin da ora che il Comune di Ugento è tranquillo e amministrato con grande trasparenza". Il sindaco Ozza riferisce anche che tra poco potrebbe arrivare a Ugento il presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino.

La notizia ha scuscitato molto sgomento all'interno del movimento politico che ''partecipa al dolore dei familiari". Lo afferma il presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro aggiungendo che, "Basile era un politico tutto d'un pezzo che affrontava e denunciava ogni giorno a muso duro ciò che non andava bene nella gestione della res publica".

Scioccato anche Pierfelice Zazzera, deputato IdV Pugliese e Coordinatore Regionale del Partito. ''L'intero partito regionale, tutti coloro che lo hanno conosciuto e che con lui hanno condiviso battaglie politiche e campagne elettorali, si uniscono al dolore dei familiari'', afferma ricordando ''Peppino come un uomo energico e determinato, che per anni ha portato la bandiera dell'Italia dei Valori nel Salento. Attendiamo di conoscere gli sviluppi delle indagini in merito alla matrice dell'omicidio, per comprendere l'accaduto''.
Fonte