Nuove regole di etichetta alla Royal Ascot, la cinque giorni di corse equestri più importante del mondo che si è aperta oggi con la regina Elisabetta presente tra il pubblico


Le signore invitate alle corse, celebri anche per i tanti cappelli eccentrici presenti fra il pubblico, faranno bene a dotarsi di slip, sotto gli svolazzanti abiti estivi: è l'avvertimento degli organizzatori, che hanno anche ricordato la necessità di abbigliamento formale. Una squadra di "ispettori" sarà pronta a punire con l'espulsione dall'ippodromo l'assenza della biancheria intima. Il compito, dice la stampa britannica, è affidato agli steward della Royal Enclosure: a loro spetta la ricerca del gluteo all'aria aperta rivelato da un colpo di vento, ma anche le scollatura eccessive, gli ombelichi scoperti, e tutto quanto non si addice all'evento sociale per eccellenza britannico, cui presenzia la Regina. Gli devono invece obbligatoriamente indossare un tight nero o grigio, con fascia, e portare il cilindro.

La corsa, nata nel 1711 e giudicata unanimemente la migliore di tutta l'Inghilterra, deve parte del suo prestigio anche alla ricercatezza degli abiti con cui il suo selezionatissimo pubblico affolla le tribune. E se negli anni precedenti qualche nobildonna si era presa qualche libertà di troppo nella scelta delle mise, quest'anno gli organizzatori hanno avvertito: niente slip. 
 
Ascot, considerato l'evento sportio e sociale dell'anno in Gran Bretagna, prenderà il via martedì per concludersi sabato. I rappresentanti di Sua maestà quest'anno hanno avvertito: l'abito d'ordinanza è il «formal day dress», ma tutto il resto è ben accetto. Ai bordi delle piste del Berkshire continueranno quindi a verdersi gli splendidi e chicchettosi copricapo dalle più disparate fogge o colori. Perché senza il suo pubblico Ascot non sarebbe Ascot.

 

 

Fonte