La Corte di Cassazione: «Non c'è giurisdizione»

In Italia non ci sarà nessun processo a Mario Lozano, il marine che nel marzo del 2005 ha sparato ferendo a morte l’agente del Sismi Nicola Calipari. Lo ha deciso la prima sezione penale della Corte di Cassazione dopo circa tre ore di camera di consiglio.

In sostanza la Suprema corte ha condiviso le conclusioni esposte questa mattina dal sostituto procuratore generale della Cassazione, Alfredo Montagna, che aveva sollecitato di respingere il ricorso presentato dalla Procura di Roma e dalle parti civili contro la decisione della Corte d’appello capitolina che, a ottobre del 2007, aveva dichiarato la carenza di giurisdizione della magistratura italiana a decidere sulla vicenda Calipari. Tuttora, il soldato americano è impiegato nell’esercito del suo Paese.

Sgrena condannta a rimborsare le spese di giustizia"
Giuliana Sgrena, la giornalista de "Il Manifesto" rapita in Iraq e liberata dall’agente del Sismi, Nicola Calipari, è stata condannata al pagamento delle spese di giustizia in seguito alla decisione dei giudici della Prima sezione penale della Cassazione, di rigettare il suo ricorso contro la decisione della Corte d’Assise di Roma che, lo scorso 25 ottobre, aveva stabilito che il militare statunitense, Mario Lozano - l’uomo che ha ucciso Calipari - non può essere processato dalla magistratura italiana. L’entità della condanna al pagamento delle spese non è stata specificata ed è sempre prevista a carico di chi perde il ricorso. Solo le vittime dei processi per terrorismo sono stati esentati da questo obolo.