LOS ANGELES
A più riprese la Nasa negli ultimi anni ha annunciato di aver trovato acqua su Marte ma questa volta pare sia arrivata la prova definitiva: la sonda Phoenix ha infatti fotografato del ghiaccio durante una delle sue esplorazioni sul suolo del Pianeta Rosso.


La prova che si tratta di ghiaccio, dicono gli scienziati, è data dal fatto che dei pezzettini di materiale bianco e brillante fotografati dalla sonda mentre scavava in un cratere, dopo qualche giorno si sono ridotti e alcuni sono proprio scomparsi. Prima della scomparsa gli scienziati non erano riusciti a capire se si trattava davvero di ghiaccio o di sale, ma ora sembrano non avere più dubbi: è ghiaccio che si è sciolto ed è evaporato.

«Deve essere ghiaccio», ha detto Peter Smith, dell’università dell’Arizona, primo ricercatore della missione su Marte. «Lo pensa tutta la squadra scientifica. Riteniamo che questa sia la prova definitiva che questi sono piccoli pezzi di ghiaccio».

La sonda è in missione sul polo nord del Pianeta rosso per cercare di capire se l’ambiente è favorevole al formarsi di forme di vita primitive.

 

Fonte