ROMA - È arrivato il caldo ma per l'esodo estivo c'è ancora da aspettare. L'odierno week-end che segna l' inizio dell'estate, registra soprattutto alte temperature (più pesanti per via della grande umidità). Per difendersi molti italiani hanno raggiunto le coste ed affollato le spiagge.



Punte di 34 gradi sono state raggiunte a Perugia, Firenze, Verona e Guidonia, in provincia di Roma. Il traffico sulle strade ed autostrade è stato intenso ma ben lontano dai disagi delle partenze estive. Il caldo si è fatto sentire in tutta Italia. E da domani, il Servizio Metereologico dell'Aeronautica stima un rialzo delle temperature. Fino a mercoledì il quadro rimarrà più o meno lo stesso, salvo qualche temporale al Nord (in particolare Friuli Venezia Giulia e Veneto) da lunedì.

Le vittime. A Diano Marina (Imperia) una donna di 57 anni è morta sulla spiaggia probabilmente per il caldo. E tre sono stati gli uomini affogati: il più giovane, 17 anni, è scomparso mentre nuotava in un laghetto artificiale sulle colline di Scandicci; sempre in Toscana, a Gallicano (Lucca) un tretaseienne di origine marocchina, Mohamed Samiri, è stato colto da un malore ed è morto mentre nuotava nel fiume Serchio in una zona profonda; infine, un senegalese di vent'anni, Mar Falilou, ha perso la vita nel lago di Monate (Varese), sempre per un malore dovuto al fatto che aveva appena pranzato quando si è tuffato in acqua.

Incidenti mortali. Sulle strade purtroppo non sono mancati i morti per incidenti automobilistici. Il più grave è avvenuto questa notte in Calabria, sulla statale 106, a Crucoli in provincia di Crotone, dove tre ragazze fra i 15 e 17 anni (due erano sorelle) sono morte sul colpo dopo che l'auto, una Bmw, ha sbandato andando a finire contro un albero. Altre le vittime sulle strade oggi. In Val Badia (Bolzano), una donna alla guida di un'auto d'epoca è deceduta dopo che un ciclista, con il quale si era scontrata, le è finito addosso. A L'Aquila, un trentottenne alla guida di un'auto è morto in uno scontro frontale. Un motociclista, sulla strada statale 26, nel comune di Sarre (Aosta) ha perso la vita in un incidente nel primo pomeriggio a causa di uno scontro con un furgone. Un centauro di 27 anni è morto nel pomeriggio a Palmi, dopo essersi scontrato con una autovettura. Tre vittime sulle strade in 36 ore nel ferrarese. 

Il traffico. Il traffico quindi non ha provocato grossi problemi. Due le situazioni critiche segnalate da Autostrade per l'Italia dove non si sono però rilevate code ma tempi di percorrenza più lunghi. La prima, nell'area ligure, da Genova verso Ventimiglia e il Lago Maggiore; la seconda, sull'A14, fra l'allacciamento con l'A1 ed Imola. Secondo la società, una circolazione sostenuta delle auto riprenderà domani sera. Coda invece di ben 10 chilometri a Mestre, per il concerto di Vasco Rossi
all'Heineken Jammin Festival: l'incolonnamento di auto - la gran parte diretta al Parco di San Giuliano dove si terrà la manifestazione musicale - si è verificato dall'alba al casello di uscita della A4, a Marghera. Sull'andamento turistico a giugno, Telefono Blu Sos Turista parla di decremento di turisti in Italia rispetto gli ultimi tre
anni, circa 1.5 milioni di italiani in meno.

Onu: non esagerare con i condizionatori.
Sui condizionatori arrivano le indicazioni elaborate dalla sezione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che ne scoraggia l'uso massiccio. «Anche se ci sono pochi dubbi che sistemi di refrigerazione dell'aria sono protettivi per le persone a rischio - si legge nel documento - ricorrere estensivamente a questi impianti comporta un grande consumo di energia e massicce emissioni di gas a effetto serra». Fra i suggerimenti contenuti per raffreddare le stanze rispettando l'ambiente ci sono l'uso per gli edifici materiali riflettenti, schermare bene le finestre dalla luce e usare ventilatori elettrici molto meno dispendiosi dei condizionatori. Inoltre attenzione ai soggetti più a rischio, di cui il documento cita come "buon esempio" quella messa in atto a Roma, ma anche interventi a più livelli, da efficaci sistemi di previsione meteorologica a tempestivi bollettini di allerta sanitaria, dal miglioramento delle condizioni abitative e urbanistiche a una pronta assistenza.

 

Fonte