India, svegliati da torre di controllo

 

 

Un aereo Air India diretto a Mumbai ha mancato qualche giorno fa l'atterraggio per colpa dei piloti che si erano addormentati. A un certo punto è stato inserito il pilota automatico e sia il comandante sia il suo vice si sono appisolati.

E' stata la torre di controllo a svegliare i due che hanno invertito la rotta e sono atterrati senza problemi a Mumbai. La compagnia aerea ha però smentito la notizia.

L'incidente risale al 4 giugno, racconta il quotidiano "Times of India". Il volo, con un centinaio di passeggeri, era partito Dubai diretto a Mumbai via Jaipur. Quando il velivolo è arrivato sullo spazio aereo di Mumbai, la torre di controllo ha avviato le procedure di atterraggio, ma da bordo non è arrivata nessuna risposta. "L'aereo avrebbe dovuto iniziare la discesa a un centinaio di chilometri da Mumbai, ma era ancora ad altitudine di crociera", ha raccontato una fonte dello scalo. A quel punto "abbiamo controllato se si trattasse di un dirottamento". A forza di far suonare l'allarme in cabina, i piloti si sono svegliati, hanno invertito la rotta e sono atterrati senza problemi a Mumbai.

Air India ha negato la vicenda. "La notizia e' completamente priva di fondamento", ha assicurato un portavoce. Semplicemente l'aereo "ha perso i contatti con la torre di controllo per qualche minuti", superando la metropoli indiana di 15 chilometri, distanza che "a quella velocità si copre in brevissimo tempo".

 

Fonte