Entro la fine di luglio il Comune di Napoli e quelli della provincia napoletana saranno ripuliti. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nel tardo pomeriggio di martedì 1° luglio, nella conferenza stampa che sta tenendo nell'impianto di termovalorizzazione di Acerra.

 Berlusconi ha annunciato l'imminente firma di accordi per il trasferimento di rifiuti in altre regioni italiane. «A partire dai primi giorni di gennaio entrerà in funzione la prima delle tre linee del termovalorizzatore di Acerra» ha poi aggiiuto il presidente del Consiglio.sottolineando che «a fine aprile il termovalorizzatore sarà completamente operativo».

La situazione dei rifiuti è al limite anche in altre regioni italiane, ha proseguito Berlusconi.
«Impianti come questi sono necessari - ha detto Berlusconi -, qui in Campania come in altre regioni dove la situazione è al limite». «Non voglio esimermi dal fare un'osservazione su un fenomeno locale che non deve più continuare a ripetersi». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi,introduce così una precisa accusa che rivolge alla società Asia che raccoglie i rifiuti a Napoli colpevole di dimezzare la raccolta la domenica. «Noi - ha spiegato il premier - facciamo lavorare l'esercito, i suoi uomini e i nostri soldati per raccogliere rifiuti 7 giorni su 7. Ma c'è invece un'organizzazione, che è impegnata solo per la raccolta dei rifiuti,che il lunedì, il martedì, il mercoledì e fino al sabato raccoglie 7 mila tonnellate di rifiuti. La domenica,invece, cosa fanno questi signori? Vanno al mare...

In precendenza tensione e tafferugli ci sono stati a ridosso di Palazzo Palermo, sede della struttura per l'emergenza rifiuti in Campania a Napoli, poco prima dell'arrivo del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, martedì 1° luglio a fien mattinata. Un gruppo di una quarantina disoccupati inseriti nel progetto Isola ha tentato di entrare in piazza del Plebiscito ed è stato respinto con la forza dalla polizia. Uno dei manifestanti, però, eludendo il blocco è riuscito a salire su una struttura metallica eretta in vista del concerto di Satin Meta in programma per mercoledì. In piazza Trieste e Trento un altro nutrito gruppo di manifestanti è dietro le transenne e non può accedere in piazza Plebiscito.

Una situazione in movimento, con un quadro che mostra segnali di miglioramento è quella prospettata a Berlusconi dal sottosegretario all'emergenzarifiuti Guido Bertolaso e dal Generale Franco Giannini, che hanno indicato la diminuzione delle tonnellate di spazzatura giacenti per strada, da 20mila dei giorni scorsi agli attuali 16-18mila. Si è fatto il punto anche sugli stati di avanzamento delle perizie tecncihe e deilavori per tutti i siti di discarica.