Dopo la protesta il presidente dell’Italia dei Diritti viene ricevuto dal Vice Comandante Diego Porta che sui trasferimenti intermunicipali dei vigili mostra segnali di apertura



Il presidente del Movimento Nazionale Italia dei Diritti, Antonello De Pierro, si è incatenato questa mattina davanti al Comando Generale dei Vigili di Roma, in via della Consolazione, in risposta al silenzio prolungato del Comandante Generale della Polizia Municipale, Angelo Giuliani, sulla richiesta di un incontro per l’apertura di un tavolo di discussione sulla proposta di rotazione periodica intermunicipale dei vigili urbani capitolini, avanzata dal movimento.


A seguito della manifestazione di protesta De Pierro è stato ricevuto dal Vice Comandante Generale della Polizia Municipale, Diego Porta, che ha manifestato la disponibilità del Comando a valutare un’ipotesi di mobilità dei vigili “a livello di quadranti territoriali” e alla possibilità di dare vita ad un meccanismo di rotazione.
Porta ha spiegato che i dirigenti della Polizia Municipale sono già soggetti ad un meccanismo di rotazione, e che la questione dei trasferimenti si fa invece più complessa per i dipendenti. Il vice Comandante ha sottolineato che in questo processo di “rivoluzione” verranno in ogni caso coinvolti i sindacati di categoria ed ha assicurato che farà rapporto al comandante Giuliani sulla questione.
Italia dei Diritti prosegue in ogni caso la sua battaglia e resta in attesa di una risposta da parte del sindaco Alemanno cui ha avanzato lunedì una richiesta formale di incontro per discutere la possibilità di estensione di un eventuale provvedimento anche ai dipendenti degli Uffici Tecnici comunali. Si tratta di una linea già sostenuta da tempo dal Movimento e sempre più motivata dai recenti arresti di alcuni funzionari dell’Ufficio tecnico nel IX e X Municipio.