La studentessa padovana è stata vista per l'ultima volta davanti a un locale. "Aveva bevuto, era con un gruppo di giovani appena conosciuti". Manca all'appello da tre giorni. Attivate anche le squadre di sub

  

di CLAUDIA CUCCHIARATO
 

Federica Squarise

BARCELLONA - Non erano ancora le due di notte. La storica discoteca Yates di Lloret de Mar, a 70 chilometri da Barcellona, non aveva ancora chiuso le porte. Proprio lì, di fronte a questo locale, è stata vista per l'ultima volta Federica Squarise, la 21enne di Camposampiero (Padova) scomparsa nella notte tra l'1 e il 2 luglio, durante una vacanza estiva nella località balneare della costa catalana.

Secondo alcune fonti di polizia consultate nelle ultime ore, più persone avrebbero dichiarato di aver visto Federica sola, seduta su una panchina attorno alle due di notte. Probabilmente stanca o non del tutto lucida, dopo una serata passata a ballare e bere in compagnia di alcuni ragazzi e ragazze conosciuti qualche ora prima, in un locale vicino all'hotel in cui alloggiavano Federica e l'amica Stefania.

Per ora la polizia catalana non esclude nessuna pista. Stamattina un elicottero ha sorvolato la costa per effettuare una ricerca aerea e nel pomeriggio è stato rastrellato il sottosuolo del boulevard principale della località marittima, dove scorre un canale sotterraneo. Entrambe le operazioni non hanno avuto alcun risultato, della ragazza nemmeno una traccia. Il Consolato Italiano di Barcellona è in stretto contatto con la famiglia e con i Mossos d'Esquadra, e ha reso noto che gli sforzi messi in campo per il ritrovamento della giovane padovana sono massimi. "Non si esclude nessuna ipotesi", ha dichiarato a La Repubblica il vice Console di Barcellona, Pietro De Martin: "il capitano dei Mossos mi ha personalmente confermato che fin dal primo momento sono state attivate tutte le forze a disposizione".

Tra queste si sarebbero mobilitate anche le squadre di ricerca subacquea. Anche in mare si continua a cercare, mentre l'angoscia dei familiari cresce. La sorella e il fratello di Federica, che si sono affrettati a raggiungere questa Mecca del divertimento e della movida spagnola, stanno offrendo una collaborazione molto preziosa, secondo quanto ha dichiarato De Martin, ma al momento hanno deciso di mantenere un ferreo silenzio stampa.

Per le strade di Lloret de Mar si sono moltiplicati i volantini con la foto della ragazza scomparsa: "chiunque la veda, per favore, chiami subito la polizia: 972361736". E nel bar Beach&Friends, in cui Federica e l'amica Stefania erano solite andare a fare l'aperitivo nei giorni scorsi, si riuniscono ad ogni ora le persone che sono state a contatto con le due giovani. Stanno cercando di dare il proprio aiuto nella ricerca di una ragazza definita solare e tranquilla, con una vita regolare e una lavoro come impiegata alla Morellato di Fratte di Santa Giustina in Colle.