Per la pineta di Castelfusano l’Italia dei Diritti annuncia dura battaglia all’amministrazione locale del XIII municipio


In seguito ad una riunione programmatica tenutasi nei giorni scorsi, gli esponenti dell’Italia dei Diritti decidono di scendere in piazza per protestare contro l’apertura al traffico della pineta di Ostia.


Domenica 13 luglio dalle ore 9.30 in poi manifesteranno il loro dissenso contro il provvedimento dell’amministrazione municipale guidata dal presidente Giacomo Vizzani che altra finalità non ha se non quella di facilitare l’accesso degli esigenti bagnanti all’adiacente pezzo di spiaggia. Una decisione che, a ragion veduta, stride con il Decreto ministeriale del 1996 il quale considera la pineta in questione “riserva naturale dello Stato”. E poco importa se potrebbero esserci delle soluzioni alternative, attuabili in maniera semplice ed immediata, volte ad alleggerire una situazione che pesa insistentemente sulla salvaguardia del litorale.
Parteciperanno all’iniziativa il presidente del movimento nazionale dell’Italia dei Diritti Antonello De Pierro, il vicepresidente Roberto Soldà, la responsabile del XIII municipio dell’Italia dei Diritti Tiziana Petrelli e il responsabile del XIII municipio per l’ambiente dell’Italia dei Diritti Franco Pranzo.
“Non capisco – dichiara Antonello De Pierro – a quale logica si rifaccia una decisione di questo tipo. L’apertura al traffico di domenica di un’area destinata per tanti anni a uso pedonale è solo un modo per dissentire, senza giusta causa, dalle scelte dell’amministrazione precedente”. “ Chiediamo con forza l’immediata chiusura al traffico del polmone verde di Castelfusano e che si agisca contro il degrado sempre più evidente in cui versa la pineta”.
E aggiunge: “ Se questa amministrazione vuole dare un segno di cambiamento deve risolvere al più presto il problema del dissesto ambientale della zona mettendo in atto una soluzione definitiva e permanente, non demagogica e propagandistica”.