Pineta di Castelfusano: continua la battaglia per ottenere la revoca del provvedimento che da alcune domeniche snatura uno dei luoghi più belli di Ostia

 

12/07/2008 - Così come annunciato nei giorni scorsi, domenica prossima, a partire dalle ore 9:30, l’Italia dei Diritti terrà fede all’impegno preso nei confronti dei cittadini di Ostia e della popolazione civile tutta, dando seguito a una manifestazione di protesta che si terrà su Viale della villa di Plinio, a circa 200 metri dal ponte del Canale dei Pescatori.


Attraverso tale iniziativa il movimento dell’Italia dei Diritti vuole ribadire il suo netto “no” a un provvedimento che antepone il futile motivo di lasciare ai bagnanti accesso diretto alla spiaggia, alla ben più seria questione della tutela ambientale di un luogo che è “riserva naturale dello Stato” (d.m. 29/3/96). Come se non bastasse, per via di una delibera circoscrizionale di alcuni anni fa, alcune strade interne della pineta, e che conducono a maneggi privati, sono state asfaltate ad opera del comune, deturpandone il paesaggio.
Saranno presenti all’iniziativa Antonello De Pierro, presidente dell’Italia dei Diritti; Roberto Soldà, vicepresidente dell’Italia dei Diritti; Tiziana Petrelli, Franco Pranzo, responsabile per l’ambiente del XIII municipio per l’Italia dei Diritti.
Questo il commento di De Pierro sulla questione: “doveroso scendere in piazza, unendoci peraltro alle proteste già messe in atto da numerosi altri organi associativi, al fine di difendere il polmone verde di Ostia e della capitale, già purtroppo devastato dal noto incendio di alcuni anni fa. La pineta è già colpita da un degrado incalzante, che da sempre noi denunciamo, purtroppo senza risposte positive da municipio dell’Italia dei Diritti lle istituzioni: ci è stato sempre opposto un vergognoso silenzio. Dinanzi a tali questioni non si possono prendere provvedimenti regressivi, che invece di combattere il degrado lo favoriscono. Più volte abbiamo posto l’accento sul problema della prostituzione nella zona, ma soprattutto sul fatto che molte imprese scaricano nottetempo i loro rifiuti tossici nell’area. Mi auguro che l’amministrazione municipale faccia il suo dovere per contrastare questi fenomeni in maniera operativa ed efficace, non solo in forma propagandistica come siamo abituati a vedere”.