Trenta giovani colpiti dai laser

 

 

 

Almeno 30 ragazzi sono quasi diventati ciechi durante un concerto di musica tecno nei pressi di Kirzhach, a circa 200 chilometri da Mosca.

 I potenti raggi laser, che avrebbero dovuto disegnare avveniristici e spettacolari giochi di luce e scritte nel cielo, hanno invece provocato gravissimi danni alla vista di alcune persone tra il pubblico presente all'evento musicale, nell'ambito del festival "Acquamarina".

I giovani hanno iniziato ad accusare i primi sintomi di forti disturbi agli occhi all'indomani del concerto. Le gravi lesioni riportate dai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, alcuni dei quali hanno perso l'80% della vista, sono permanenti.

Anche alcuni apparecchi fotografici sono stati danneggiati dal laser: "Ho provato a riprendere lo show, ma per alcuni minuti il display ha mostrato una strana griglia e dopo è andato del tutto fuori uso", ha detto un fan arrabbiato.

Secondo la versione raccolta dal giornale moscovita Kommersant, sarebbe risultata fatale la copertura dell'arena con un tendone per riparare il pubblico dalla pioggia. I cannoni laser, a causa di questo rimedio maldestro, invece di disperdersi in aria sono "rimbalzati" sui fan della musica tecno, accecandoli.

Se le indagini dimostreranno che gli organizzatori del festival hanno violato le regole di sicurezza, dovranno essere pagati alle vittime ingenti risarcimenti.

 

Fonte