Sul luogo Vigili del Fuoco e Carabinieri. Il rogo si è sviluppato nei silos dello stabilimento. Due operai sono rimasti leggermente intossicati e un vigile del fuoco ha avvertito un lieve malore

  

Bari, 25 lug. (Adnkronos/Ign) - E' stato spento l'incendio di vaste proporzioni divampato nello stabilimento della Peroni a Bari. La fabbrica si trova nei pressi della tangenziale e vicino ai quartieri Picone e Poggiofranco e allo stadio San Nicola.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Due operai sono rimasti leggermente intossicati e un vigile del fuoco ha avvertito un lieve malore.

Il rogo si è sviluppato nei silos probabilmente per la rottura di alcune guarnizioni ed ha coinvolto quattro o cinque cisterne. Alte colonne di fumo si sono levate dall'edificio.

L'incendio è stato così vasto che i Vigili del Fuoco hanno chiamato a intervenire personale non in servizio. Una decina i mezzi impegnati, compreso un elicottero. Sul luogo anche un mezzo per rilevare l'eventuale inquinamento provocato dalle fiamme. In via precauzionale la polizia municipale di Bari ha inoltre provveduto allo sgombero di alcune case limitrofe allo stabilimento della Peroni.

Il Comune e la Prefettura di Bari, in attesa degli accertamenti sul fumo e a scopo cautelativo hanno invitato i cittadini che si trovano nella zona a rientrare a casa e a tenere le finestre chiuse.

Ma il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, che segue con attenzione gli sviluppi, ha già avuto rassicurazioni dal Direttore Generale dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato. ''Le centraline dell'Arpa, ci ha riferito il professor Assennato, sono al lavoro per la rilevazione dei fumi di combustione che si sono sprigionati dall'incendio e sembra, al momento, che non ci sia alcun motivo di preoccupazione'' ha detto Divella.

In un comunicato, Federico Sannella, direttore Relazioni Esterne della società Birra Peroni, ha informato che ''il processo di evacuazione delle 140 persone che si trovavano all'interno dello stabilimento ha funzionato perfettamente, e possiamo confermare che non c'è stato nessun ferito''.

 

Fonte