ROMA - Si chiama "Sun black", il pomodoro dalla buccia nera e dalla polpa rossa ricco di proprietà antiossidanti nato da un progetto che ha coinvolto gli atenei di Pisa, Modena, Reggio Emilia e Tuscia e finanziato dal ministero dell'Università e della ricerca scientifica.



Il Sun black, varietà ottenuta senza far ricorso a tecnologie Ogm, presenta una buccia dalla colorazione viola tendente al nero. Il colore è dovuto alla presenza degli antociani, pigmenti presenti in alcuni vegetali come l'uva nera o i mirtilli che svolgono una potente azione antiossidante, utile a rallentare l'accumulo di radicali liberi.

Il pomodoro nero, che conserva comunque la polpa di colore rosso e mantiene inalterato il sapore, è stato ottenuto dall'incrocio tra diverse qualità di pomodoro ed è giunto al secondo anno di raccolta.

Il progetto ha due obiettivi: il primo è relativo alla ricerca agroalimentare e a un possibile ingresso del Sun black nel circuito commerciale. Il secondo è invece rivolto allo studio dei geni coinvolti nel processo di produzione di antociani per migliorare ulteriormente, senza ricorso a tecniche Ogm, la componente nutrizionale degli alimenti.

Fonte