Il movimento Italia dei Diritti continua la battaglia a favore della pineta di Ostia

Da tempo immemore il movimento dell’Italia dei Diritti denuncia il degrado in cui versa ormai da troppi anni la pineta di Ostia.

Non è di oggi la denuncia relativa alla prassi ormai consolidata per cui alcune aziende di Roma e provincia usano scaricare nottetempo tra i pini ogni genere di rifiuto, risparmiando il 100% sullo smaltimento.
Non bisogna neppure addentrarsi tra gli alberi per avere l’impressione di passeggiare all’interno di una discarica: rottami meccanici di ogni genere, pozze di olio ovunque, vecchi elettrodomestici, buste e rifiuti in quantità.

Il movimento presieduto da Antonello De Pierro, che da tempo monitora il degrado in cui è caduta la riserva, lancia l’ennesimo appello: “La pineta è ormai divenuta teatro di ogni genere di scempiaggine, nel disprezzo più assoluto delle persone e della natura”. De Pierro chiede una soluzione definitiva per un problema ormai grave: “Questa vergogna deve finire. C’è bisogno di un’azione energica e a tempo pieno da parte di forze dell’ordine e vigili urbani. In tanti finora non ci hanno ascoltato ma ora, prove alla mano, qualcuno dovrà ascoltarci prima che sia troppo tardi”.

L’Italia dei Diritti non ha alcuna intenzione di fermarsi di fronte ai silenzi reiterati delle autorità competenti e chiederà un incontro con il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani per l’organizzazione di un tavolo di concertazione.