Cescat: previsto un calo fra il 10 e il 12% del numero di villeggianti. Il traffico è molto intenso sull'Autostrada del Sole da Milano verso Napoli e sulla A14 da Bologna verso la riviera romagnola. Circolazione sostenuta anche sulla A3. Auto contro pullman: 3 morti nel bresciano

  

Roma, 2 ago. (Adnkronos/Ign) - Dalle prime ore di questa mattina sono iniziate le partenze per questo sabato da bollino nero, in cui sono previsti i maggiori volumi di traffico di tutta l'estate lungo la direttrice nord-sud.



Il traffico è molto intenso sulla A1 Autostrada del Sole da Milano verso Napoli e sulla A14 Autostrada Adriatica da Bologna verso la riviera romagnola. E' previsto traffico molto intenso fino alle 22 di questa sera.

Previsioni rispettate anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, dove fin dalla mattina si registra traffico molto sostenuto specie nel tratto salernitano. A Villa San Giovanni, agli imbarchi dei traghetti per la Sicilia, il tempo di attesa è di 30 minuti circa. Traffico in aumento anche sulla strada statale 106 Jonica, in direzione delle località balneari.

Per agevolare il traffico è in vigore lo stop ai mezzi pesanti sia oggi che domani dalle 7 alle 24.

La circolazione ferroviaria risulta regolare. Lo riferiscono le Ferrovie dello Stato, sottolineando che le stazioni sono state prese d'assalto dai vacanzieri: in questo primo weekend d'agosto le FS hanno calcolato che complessivamente oltre 2 milioni di persone prenderanno il treno. Anche per il traffico ferroviario, una grande concentrazione di viaggiatori è segnalata sulle direttrici verso le località balneari e più in generale verso il sud Italia. Molto affollate le stazioni di Milano centrale e Roma Termini. Particolare affluenza a Bologna a causa della manifestazione commemorativa della strage del 2 agosto 1980.

Nonostante le code sulle strade italiane si presentino puntuali come ogni anno, il caro carburante, le disponibilità economiche ridotte e i prezzi dei servizi in crescita oltre l'inflazione frenano la voglia di vacanze estive degli italiani. Secondo quanto emerge da una ricerca del Cescat, il Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia, il prezzo record di benzina e gasolio, il budget medio delle famiglie di 1.850 euro, 115 in meno rispetto all'estate 2007, e i servizi sempre più cari, con un aumento fra il 4 e il 9% per ombrellone e lettino, comporteranno per l'estate 2008 un calo fra il 10 e il 12% del numero dei vacanzieri.

Non solo. La durata media della vacanza estiva si riduce da 17 a 14 giorni, la settimana si trasforma in weekend lungo di quattro giorni, se non in ripetuti spostamenti con permanenze ancora più brevi nei luoghi di villeggiatura. Il che si traduce in maggior traffico: dall'1 al 3 agosto sono previsti sulle strade italiane 10 milioni e mezzo di autoveicoli, oltre 2 milioni di viaggiatori in treno e un milione di passeggeri in aereo, di cui 400mila in transito negli aeroporti milanesi. Un altro esodo in uscita si verificherà dall'8 all'11 agosto, mentre i giorni del rientro sono previsti per il 17, il 23-25 agosto e fine mese-inizio settembre.

Fonte