Gianni Alemanno per vincere le elezioni a Roma ha puntato sul fattore insicurezza. Appena diventato sindaco ha promesso subito più sicurezza. Oggi ha avuto la prova che la sicurezza non si inventa.

 

Dopo Giovanna Reggiani, un'altra brutale aggressione. Una coppia di turisti olandesi è stata presa a mazzate da due pastori romeni, Paul Petre, 32 anni, e Andrei Vasile Bohus, di 20 anni che poi hanno stuprato la donna. I due sono stati sottoposti a fermo con l'accusa di sequestro di persona, violenza sessuale, rapina e lesioni gravi, ora sono in caserma per l'interrogatorio.

Le indagini, condotte dai carabinieri del Nucleo investigativo di Ostia, della Compagnia di Ostia e del Comando operativo di Roma. I due presunti aggressori sono stati fermati, spiegano i carabinieri grazie alle indicazioni fornite dal marito. L'uomo insieme alla moglie, entrambi 50enni e appassionati di cicloturismo, ha infatti raccontato che ieri intorno alle 17.30 si sono fermati esausti vicino ad un casolare in zona Ponte Galeria, località Le Spallette. Hanno visto alcuni pastori con un gregge e hanno chiesto loro dove poter piazzare la tenda. Dopo un iniziale rifiuto, i pastori hanno indicato il luogo dove la coppia poteva accamparsi. Due dei sei pastori però sono tornati indietro, presso la tenda montata dai due turisti, intorno alle 20.30: hanno chiesto alla coppia denaro, ma prima che questi potessero consegnarglielo, hanno iniziato a picchiare entrambi con dei bastoni di legno. Hanno poi preso 1500 euro, poi hanno trascinato fuori dalla tenda la donna e a turno l'hanno violentata.

Dopo l'aggressione i due turisti, si sono rivolti a un automobilista di passaggio che ha dato l'allarme e ha consentito l'intervento dei carabinieri che hanno soccorso i coniugi. Portati all'ospedale San Camillo di Roma, sono stati giudicati guaribili in 30 giorni ciascuno.

E le polemiche su Alemanno sono subito state accese. Le scuse di Alemanno alle vittime dell'aggressione di ieri a Ponte Galeria sono, per il presidente romano del Pd Mario Ciarla, un atto dovuto sioprattutto perchè l'aggressione è avvenuta dopo i tanti annunci del sindaco di Roma sulla sicurezza. «Congratulandoci con le forze dell'ordine che hanno catturato gli autori della terribile violenza ed esprimendo la nostra solidarietà alle vittime di tanta ferocia non possiamo però dimenticare gli annunci proferiti da Alemanno e chiedergli che fine ha fatto la sicurezza per la città di Roma. È amaro che gli errori e l'arroganza del neo Sindaco vengano scontati da normali cittadini e dai turisti».

La sicurezza, spiega ancora Ciarla, «è tema complesso e si lega a molteplici fattori. Il centrodestra anzichè analizzare le cause per risolverle ha solo cercato di intervenire, malissimo, sugli effetti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. In questa triste faccenda vorremmo sentire dal sindaco Alemanno delle scuse ufficiali alle vittime e ai romani presi in giro in una campagna elettorale fatta di odio e falsità. Faccia attenzione Alemanno perchè se la risposta che saprà argomentare sarà solo quella della xenofobia allora vorrà dire che si preannunciano tempi bui per la nostra città».


Fonte