Legati e picchiati gli anziani francescani del convento mariano Belmonte nel Canavese. Un religioso è in coma. Hanno rubato i soldi delle offerte. Due anni fa un altro furto

  

TORINO - Legati e picchiati i quattro frati guardiani del convento di San Colombano Belmonte nel Canavese. Tre rapinatori incappucciati sono entrati ieri sera nel santuario e, per rubare i pochi soldi custoditi nelle cassette per le offerte, hanno preso a bastonate con brutale ferocia i francescani. Padre Sergio Baldin, 49 anni, è ricoverato in coma al San Giovanni Bosco di Torino: nella notte è stato operato alla testa. Gli altri tre religiosi di 86, 76 e 71 anni, sono nell'ospedale di Cuorgnè, terrorizzati e contusi.

L'assalto è avvenuto attorno alle sette e mezzo di ieri sera, mentre i religiosi erano nel refettorio per la cena. Padre Gabriele ha parlato al telefono con i confratelli ricoverati all'ospedale di Courgnè: "I fratelli sono stati aggrediti con una violenza incredibile. Padre Sergio ha tentato di fermarli e loro lo hanno colpito più forte alla testa. Li hanno legati e presi a bastonate. Solo alle nove, uno dei fratelli si è liberato e ha chiamato i soccorsi".

LA TESTIMONIANZA DI PADRE GABRIELE

Il convento di Belmonte è sulla cima di una collina, isolato e circondato da un fitto bosco, un santuario mariano molto venerato dai fedeli della zona, al centro del parco dei cosiddetti Sacri Monti.

Una preda facile per i malintenzionati. Nel gennaio di due anni fa, una coppia di ladri scavalcò il muro di cinta e dalla chiesa rubarò le corone in oro che adornavano le statue della Madonna e del Gesù Bambino.

Fonte