Sgominata una delle più agguerrite organizzazioni criminali. Ordinanze eseguite nell'ambito della collaborazione italo-rumena, quasi 100 le donne sfruttate

Roma, 28 ago. - (Adnkronos) - Sgominata dalla Polizia una delle piu' agguerrite organizzazioni criminali dedite allo sfruttamento della prostituzione. Nell'ambito della collaborazione italo-rumena, la Squadra Mobile di Roma ha eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare per associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione.

L'indagine, coordinata dai sostituti procuratori Paolo Auriemma e da Delia Cardia e' iniziata nel luglio del 2007 a seguito di un regolamento di conti tra cittadini rumeni per il controllo del mercato della prostituzione. L'indagine ha messo in luce una delle piu' pericolose organizzazioni criminali operanti nella capitale, con quasi un centinaio di donne sfruttate in Italia ed altri Paesi.

L'organizzazione di cittadini rumeni che operava nella capitale regolava i rapporti con le altre organizzazioni criminali suddividendosi il territorio e sottoponendo eventuali conflitti ad una commissione che imponeva multe e dettava regole. Il lavoro congiunto degli investigatori della Polizia di Stato e della Polizia rumena ha consentito di ricostruire ruoli e rapporti nell'organizzazione criminale e di smantellarla.

La collaborazione e' il frutto di una sinergia di intenti tra i vertici della Polizia italiana e rumena con il diretto coordinamento del vice capo della Polizia prefetto Nicola Cavaliere. I particolari dell'operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terra' presso gli uffici della Squadra Mobile di Roma, alle ore 11.30, con la partecipazione del dirigente della Polizia rumena Marian Mandroc.