BAGHDAD - Sette soldati americani (cinque secondo altre fonti) sono rimasti uccisi dopo che l'elicottero sul quale erano a bordo è precipitato nell'Iraq del sud, a un centinaio di chilometri da Bassora.

Lo ha reso noto un portavoce militare aggiungendo che l'incidente all'elicottero da trasporto CH-47 Chinook, che proveniva dal Kuwait, sembra essere dovuto a un guasto meccanico.

Il portavoce ha detto che "allo stato attuale non sembra essersi verificata alcuna attività ostile, e l'incidente sembra dovuto a un cattivo funzionamento di tipo meccanico". E ha aggiunto che il numero complessivo di persone a bordo dell'elicottero era di sette. Inizialmente, ha anche precisato, il numero dei morti era stato stabilito in cinque, con due soldati dispersi.

Ma in un secondo momento i resti dei due dispersi sarebbero stati ritrovati. L'elicottero faceva parte di una scorta aerea che volava dal vicino Kuwait alla base aerea militare statunitense di Balad in Iraq. E' caduto circa 100 km. ad ovest di Bassora, nell'Iraq del sud, la seconda città del paese. Altre fonti, citate dall'Afp, riferiscono di un bilancio di cinque morti annunciato dall'esercito americano in un comunicato secondo il quale un'inchiesta è in corso. Il comunicato citato non fa riferimento a quante persone si trovavano a bordo dell'elicottero precipitato. 

 

Fonte