NEW YORK  - Il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama si è detto ottimista su un accordo al Congresso per il salvataggio di Walll Street.

«Sono ottimista che possiamo ottenere qualcosa», ha detto Obama prima di partire per il Mississippi dove parteciperà al dibattito contro il rivale repubblicano John McCain. Obama non sapeva ancora che McCain aveva sciolto la riserva e avrebbe partecipato al dibattito.

«Penso che si siano fatti veri progressi ieri notte e stamattina», ha detto Obama, aggiungendo di esser stato al telefono con il capo del tesoro, Henry Paulson, con alcuni leader democratici e anche parecchi repubblicani. Il candidato ha detto che quel che pare aver rotto l'impasse è stata la disponibilità di Paulson a includere alcune proposte dei repubblicani della Camera in un «menu di opzioni».

Obama si è attribuito la paternità di questo approccio: «Una delle cose che avevo suggerito ieri era, una volta che i repubblicani della Camera avevano identificato queste proposte, è stata di chiedere a Paulson se pensava che potessero essere elencate in un menu di opzioni a sua disposizione nel pacchetto salvataggio».

Obama in testa nei sondaggi. Obama intanto viene dato dai sondaggi in vantaggio di cinque punti per la corsa alla Casa Biancasecondo un nuovo sondaggio realizzato dalla tv Cbs e dal New York Times. Tre elettori su dieci hanno poi detto di non essere ancora decisi su chi sceglieranno il 4 novembre. La campagna di Obama ha denunciato come «un colpo pubblicitario» la mossa di McCain di interrompere la campagna e tornare a Washington per i negoziati. «Ha trasformato una crisi nazionale in un modo di promuovere la sua campagna», ha polemizzato la campagna di Obama in una e-mail alla stampa. 

Dibattito elettorale Obama ha anche detto «spero» che John McCain si presenti al dibattito elettorale tv in vista delle presidenziali Usa in calendario oggi a Oxford, in Mississippi, il primo di una serie di tre. Il senatore repubblicano non ha ancora preso una decisione definitiva, come ha indicato la sua campagna.

 

Fonte