Il Regno Unito è il primo Paese europeo ad introdurre la misura

 

LONDRA - Foto choc sui pacchetti di sigarette in Gran Bretagna dal primo ottobre. Il Regno Unito è il primo Paese europeo a introdurre la misura, ritenuta più efficace per dissuadere dal vizio rispetto alle scritte bordate di nero, a cui i fumatori si sono ormai abituati. Polmoni anneriti dal fumo, un’operazione chirurgica al cuore, un giovane cadavere all’obitorio: sono quindici le immagini che, in modo eloquente e piuttosto crudo, illustreranno i danni causati dal tabacco, rimpiazzando le scritte utilizzate dal 2003.

Le foto compariranno a giorni, ma per essere impresse su tutti i pacchetti in vendita passerà almeno un anno, necessario a smaltire le scorte. Ed entro il 2010 si troveranno anche su tutti gli altri prodotti del tabacco. Per il ministero della Salute, le scritte bordate di nero sui danni del fumo hanno avuto successo, spingendo - secondo diverse ricerche - oltre 90 mila fumatori a rivolgersi ai centri per smettere. Ma è arrivato il momento di una strategia più incisiva, si sottolinea, sulla scorta dei risultati ottenuti nei Paesi che l’hanno adottata.

Prima di tutto il Canada, dove le foto di organi danneggiati dal vizio campeggiano sui pacchetti dal 2001: dopo un anno, un terzo degli ex fumatori avevano deciso di smettere proprio sulla spinta delle immagini shock. Pacchetti altrettanto eloquenti sono in vendita in Australia, Brasile, Nuova Zelanda e Singapore.