Dramma familiare per l'artista premio Oscar. Fermato il marito della sorella sospettato del duplice omicidio e del sequestro del figlioletto di 7 anni

 

CHICAGO - Nella Chicago dove è nata, la Chicago capitale degli omicidi d'America, si infrange il sogno della star di Dreamgirls Jennifer Hudson: suo madre e suo fratello sono stati uccisi a colpi di pistola dopo una furibonda lite nella loro casa del South Side. La polizia ha fermato un uomo sospettato del duplice omicidio: si tratta di William Balfour, 27 anni, marito separato della sorella di Jennifer, Julia. L'uomo, che ha già scontato sei anni e mezzo di carcere per tentato omicidio, era fuggito portando via il figlioletto di sette anni, Julian King, figlio di Julia e di cui era il patrigno fino alla separazione. Ma al momento dell'arresto il bambino non era con lui e lui non ha fornito informazioni su dove si trovi.
Il Chicago Tribune e il Chicago Sun-Times hanno riferito che il sospetto, William Balfour, è sotto interrogatorio, ma per il momento non è stato incriminato. La portavoce della polizia Monique Bond si è limitata a confermare che gli inquirenti hanno fermato "alcune persone" in relazione al caso, senza fornire altri dettagli. Stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, potrebbe trattarsi del tragico esito di violenza domestica.
Il dramma si è consumato nella casa di Darnell Donerson, la mamma dell'attrice. Un cugino che abita nei paraggi ha trovato i due cadaveri. Jennifer, che si trovava in Florida e doveva recarsi a Los Angeles, ha fatto precipitoso rientro a Chicago. La sua portavoce ha confermato il duplice omicidio e chiesto il rispetto della privacy.
Darnell, 57 anni, è stata trovata uccisa nel salotto di casa un colpo di pistola alla testa. Jason, 29 anni, è morto in camera da letto, colpito al petto. L'ingresso alla casa, nel quartiere-ghetto dove Barack Obama aveva fatto l'organizzatore civico, non è apparso forzato. Le autorità hanno lanciato l'allarme per rintracciare Julian King, il nipote dell'attrice, scomparso da venerdì pomeriggio.
La tragedia ha colpito la Hudson, classe 1981, in una fase d'oro della carriera: dopo aver vinto un Oscar nel 2007 come miglior attrice non protagonista in Dreamgirls, ora domina la classifica hip hop con il singolo Spotlight e l'album che porta il suo nome. Jennifer ha avuto una parte anche nella versione cinematografica di Sex and The City in cui interpreta l'assistente con i piedi per terra di Carrie Bradshaw, la sex columnist interpretata da Sarah Jessica Parker.
Di recente Hudson ha annunciato il suo fidanzamento con David Otunga, famoso negli States per aver partecipato al reality "I love New York". L'attrice era attesa a Los Angeles per la consegna di un premio al cast del film drammatico La vita segreta delle api, appena uscito nelle sale Usa con un immediato successo al botteghino, che ha interpretato a fianco della piccola diva Dakota Fanning, con Sophie Okonedo, Queen Latifah, Alicia Keys, tratto dal best seller di Sue Monk Kidd e diretto da Gina Prince-Bythewood.
La star di Dreamgirls, il cui papà è morto quando era adolescente, è molto legata alla famiglia e aveva dato alla mamma credito per averla fatta partecipare alla trasmissione American Idol che nel 2004 l'aveva proiettata verso il successo.
Chicago ha la cattiva fama di essere la capitale degli omicidi in America. Nella città dell'Illinois quest'anno su tre milioni di abitanti almeno 428 persone hanno perso la vita in atti di violenza contro 417 a New York (otto milioni di abitanti) e 302 a Los Angeles (quasi 4 milioni), secondo quanto ha riportato oggi il giornale Chicago Sun Times. Il record degli omicidi a Chicago risale al 1974 quando i morti ammazzati furono 970.